La storia della Audi TT di seconda generazione comincia nel 2005 quando la coupe sportiva è stata presentata al autosalone di Tokyo . La produzione è cominciata nel 2006 ed è questo l’anno in cui ha sostituito la prima generazione del modello. La macchina è stata prodotta fino al 2014 e poi è stata sostituita dalla terza generazione.
Indice
Impressioni
Il design della Auti TT è stato creato dal famoso Walter De Silva .
Nel 2008 il produttore ha proposto anche le versioni sportive TT S e TT RS . Nel 2010 Audi TT ha subito un restyling . Dopo il restyling , oltre ai cambiamenti estetici sono stati aggiornati anche i motori.
Audi TT di seconda generazione ha ottenuto alcune premiazioni. Alcune di loro sono : Coupe dell’anno secondo “Top Gear ” nel 2006 , automobile dell’anno secondo “Fifth Gear ” nel 2006 e il miglior design di auto secondo “World Car Design ” e ” Autobild ” nel 2007.
La macchina esteticamente è abbastanza bella , specialmente nelle versioni più accessoriate. Però si può sempre migliorare e personalizzare. Un buon metodo è cambiare i cerchioni e per questo abbiamo un articolo che spiega tutto quello che c’è da sapere sui cerchioni
Come anche il suo predecessore , Auti TT di seconda generazione è basata sulla piattaforma della Volkswagen Golf . Nonostante questo fatto , sulla Audi TT si utilizza lo spaceframe Audi Space Frame. La parte anteriore della carrozzeria è fatta in alluminio e questo permette di diminuire la differenza tra il ” muso ” pesante e la ” coda ” leggera.
Gli interni sono fatti di materiali di buona qualità e sono assemblati bene. Il design è particolare e trasmette una sensazione di sportività , ma comunque mantengono lo stile tedesco e hanno una buona ergonomia.
A livello di qualità sono simili a quelli dell’Audi A3. Lo spazio sarà sufficiente da stare comodi solo per due persone. I posti posteriori possono essere comodi solo per bambini o persone molto basse . A livello di dotazioni è messa bene. Si poteva avere l’impianto multimediale premiale Bose con suono di alta qualità .
Con le sospensioni della Audi TT si farà fatica a fare lunghi viaggi. Queste possono risultare dure e adatte di più ad una divertente guida in città o fuori per corti tragitti. Anche il posto di guida è più sportivo e nei lunghi viaggi potrebbe risultare fastidioso e stancante . Le sospensioni sono più dure rispetto alle Audi A3 e Volkswagen Golf.
Sulla Audi TT di seconda generazione veniva proposta anche la sospensione adattiva Audi Magnetic Ride. Con queste sospensioni la macchina riesce a regolare la rigidità degli ammortizzatori in base alle necessità e alle condizioni di utilizzo della’automobile . Queste sospensioni erano disponibili come optional per un costo aggiuntivo. Se si decide di comprare un’Audi TT con le sospensioni adattive , bisogna essere coscienti che il prezzo del loro mantenimento è maggiore rispetto a quelle standard.
Con le sospensioni adattive si può ottenere un confort maggiore rispetto alle sospensioni standard e questo favorisce maggiore piacere nei viaggi lunghi e tranquilli.
Per aumentare ulteriormente il piacere ricevuto dalla propria auto , vedere come rendere la macchina più comoda , piacevole , moderna e pratica
Audi TT di seconda generazione non ha effettuato il crash test EuroNCAP e quindi non c’è un risultato ufficiale. Questo è strano perché sia la prima che la terza generazione invece lo hanno effettuato . Visto le versioni che lo hanno fatto hanno ottenuto 4 stelle su 5 , possiamo presumere che anche la seconda generazione avrebbe ottenuto un risultato simile. La sicurezza in caso di incidente è abbastanza buona , ma per diminuire il rischio è bene avere dei buoni pneumatici. I pneumatici sono quasi la cosa più importante per la sicurezza in viaggio. Consiglio di leggere l‘articolo che spiega tutto quello che c’è da sapere sulle gomme e pneumatici
Affidabilità
Cambio e trasmissione
Su Audi TT di seconda generazione può essere montato il cambio manuale a 6 marce oppure il cambio robotizzato S-Tronic (nelle versioni DSG6 DQ250 o DSG7 DQ500).
Cambio manuale
Il cambio manuale non da particolari problemi. Sui motori diesel bisognerà cambiare con il tempo il costoso volano bimassa e la frizione. La durata di questo ovviamente dipende dal modo di utilizzo della macchina .
Per allungare la vita del cambio manuale , volano e frizione vedi come trattare correttamente il cambio manuale
Cambi robotizzati S-Tronic
Sulla Audi TT 2 vengono montate due versioni affidabili e resistenti di questo cambio, ma ovviamente non sono ideali. Entrambe le versioni hanno le frizioni in bagno d’olio. Si tratta di DSG-6 DQ250 e DSG-7 DQ500.
Sono cambi automatici robotizzati molto interessanti e diffusi per i quali abbiamo dedicato articoli separati di approfondimento che consiglio caldamente di leggere: Approfondimento sul cambio robotizzato DSG-6 [DQ250-02E/0D9] e Approfondimento sul cambio robotizzato DSG-7 [DQ500-0BH/0BT/0DL].
Qui invece vediamo un riassunto.
Cambio robotizzato DQ250
I problemi dei cambi DSG6 di Volkswagen ormai si conoscono abbastanza bene. Questi cambi sono molto veloci e piacevoli. In generale potrebbero dare problemi già a 100.000 km ( o anche prima ). Non amano il traffico lento e intenso ( si surriscaldano ), non amano le partenze brusche. Hanno bisogno di sostituzioni periodiche dell’olio ( almeno ogni 50.000 km ) e filtri .
Verso i 200.000 km , quasi sicuramente ci saranno da cambiare i cuscinetti e la meccatronica del cambio robotizzato. Quanto arriva il momento di ripararli , i costi possono superare anche i 2000 euro.
Se ci sono colpi durante le scalate di marcia , molto probabilmente basterà aggiornare il software della centralina per risolvere.
Se l’argomento vi ha incuriosito, ricordiamo di leggere l’approfondimento sul cambio robotizzato DSG-6 [DQ250-02E/0D9].
Cambio robotizzato DQ500
Il cambio S-tronic a 7 marce ( DSG DQ500 ) si montava sui motori più potenti.
Questo cambio è stato progettato per sopportare i potenti motori diesel sulle Volkswagen Transporter. Quindi si può capire che ha una grande resistenza e una buona affidabilità. Il cambio riesce a reggere una coppia fino a 550 – 600 Nm.
Questo cambio può essere definito un’evoluzione di quello a 6 marce DQ250. Lo supera su tutti gli aspetti: velocità, resistenza, durata e risparmio di carburante. Per evitare i problemi è importante sostituire l’olio almeno ogni 50.000 km ed evitare di surriscaldarlo. Se si ha una guida aggressiva sarà meglio sostituire l’olio più spesso.
A grandi chilometraggi potrebbe cominciare a sentirsi qualche rumore proveniente dal cambio. E’ importante intervenire subito per evitare di peggiorare la situazione. Generalmente è sufficiente rivedere il differenziale o qualche cuscinetto.
Se l’argomento vi ha incuriosito, ricordiamo di leggere l’approfondimento sul cambio robotizzato DSG-7 [DQ500-0BH/0BT/0DL].
Per allungare la vita del cambi robotizzati vedi come trattare correttamente il cambio robotizzato.
Trasmissione
La trazione integrale Quattro ha un funzionamento leggermente diverso rispetto al normale . Sulla Audi TT di seconda generazione , l’asse posteriore si connette solo in caso di necessità tramite una frizione Haldex. Ovviamente questa scelta non è altrettanto efficiente come la trazione integrale continua con differenziale centrale. Nonostante tutto però , fa bene il suo lavoro.
Sulle auto che hanno subito una guida particolarmente aggressiva potrebbe cedere la frizione Haldex.
Sospensioni e freni
Sull’asse anteriore si utilizza il sistema McPherson e sull’asse posteriore ci sono sospensioni multilink.
Le sospensioni anteriori sono molto affidabili e raramente richiedono l’attenzione. Periodicamente fa bene controllare le protezioni dei giunti omocinetici . Se le protezioni si usurano , è meglio sostituirle subito. Altrimenti penetrerà sporcizia che può rovinare il giunto omocinetico in se e il suo prezzo non è piccolissimo.
Sulle sospensioni posteriori sono relativamente fragili i stabilizzatori. Se questi si usurano si sentirà una minore stabilità in curva. Inoltre compaiono fastidiosi rumori estranei .
I freni sono efficienti e piacevoli. La durata dei dischi e delle pastiglie è media. Ovviamente sulle Audi TT che subiscono una guida aggressiva la durata diminuisce drasticamente. Si incontrano problemi con il servofreno.
Altro
Anche l’elettronica potrebbe avere stranezze . Relativamente spesso bisogna scontrarsi con problemi dell’impianto multimediale , chiusura centralizzata e alzacristalli elettrici .
Capitano casi di malfunzionamenti delle padelle di controllo del cambio dietro al volante. Anche il meccanismo di apertura del tetto sulle versioni decappottabili potrebbe smettere di funzionare .
Uno dei principali colpevoli di tutti questi problemi è l’umidità . L’umidità penetra negli elementi critici e li mette fuori uso. Può capitare anche con l’impianto multimediale Bose. L’umidità penetra l’amplificatore del sistema nel bagagliaio e lo rompe.
A causa dell’ossidazione , potrebbe smettere di funzionare il meccanismo di apertura dello spoiler posteriore. La lubrificazione periodica può aiutare ad evitare il problema.
Potrebbero rompersi i cavi nei passaggi delle portiere oppure potrebbero ossidarsi i contatti.
Il sistema di pulizia dei vetri può cominciare a perdere liquido o potrebbe smettere di funzionare la pompa.
Approfondimento motori
I motori diesel sono :
- 2.0 l TDI – potenza : 170 cv ; velocità max : 226 km/h ; accelerazione : 7.5 s ; consumo : 18.9 km/l
I motori a benzina sono :
- 1.8 l TFSI – potenza : 160 cv ; velocità max : 226 km/h ; accelerazione : 7.2 s ; consumo : 15.6 km/l
- 2.0 l TFSI – potenza : 200 cv ; velocità max : 245 km/h ; accelerazione : 6.1 s ; consumo : 15.2 km/l
- 2.0 l TFSI quattro – potenza : 200 cv ; velocità max : 243 km/h ; accelerazione : 5.6 s ; consumo : 13.9 km/l
- 2.0 l TFSI – potenza : 211 cv ; velocità max : 245 km/h ; accelerazione : 6.0 s ; consumo : 15.2 km/l
- 2.0 l TFSI quattro – potenza : 211 cv ; velocità max : 243 km/h ; accelerazione : 5.5 s ; consumo : 13.9 km/l
- 3.2 l V6 – potenza : 250 cv ; velocità max : 250 km/h ; accelerazione : 5.9 s ; consumo : 8.9 km/l
- S 2.0 l TFSI – potenza : 272 cv ; velocità max : 250 km/h ; accelerazione : 5.4 s ; consumo : 12.6 km/l
- RS 2.5 l TFSI – potenza : 340 cv ; velocità max : 250 km/h ; accelerazione : 4.6 s ; consumo : 11.1 km/l4
- RS Plus 2.5 l TFSI – potenza : 360 cv ; velocità max : 250 km/h ; accelerazione : 4.4 s ; consumo : 11.0 km/l
I motori montati sulla Audi TT sono gli stessi che possiamo notare anche su altre auto del gruppo VAG ( Volkswagen Audi Group ) , ma sono stati portati a potenze maggiori. Grazie a questo , anche il più debole tra i motori porta la coupe tedesca fino a 100 km/h in 7 secondi. Stiamo parlando del 1.8 TFSI che oltre la buona potenza ha anche un consumo reale relativamente grande.
Qualsiasi motore vi darà soddisfazioni in termini di potenza e dinamicità , ma vediamo quali sono i motori migliori in termini di affidabilità e resistenza.
Motore 2.0 TDI
Qui è montato il motore 2.0 l TDI della famiglia EA189. E’ un motore molto popolare e diffuso a cui abbiamo dedicato un articolo separato di approfondimento che consiglio caldamente di leggere: Motore 2.0 l TDI [EA189] Approfondimento, Problemi, Difetti e Versioni.
Qui invece vediamo un riassunto.
Il motore da 2.0 l TDI è quello che solitamente attrae di più i potenziali acquirenti di una Audi TT di seconda generazione. Oltre ad avere una buona potenza ed una buona coppia , è anche abbastanza economico. Sfortunatamente però non è privo di problemi.
Questa fortunatamente è già la versione CR ( Common Rail ) del motore 2.0 TDI e quindi è meno problematica rispetto alla precedente versione con iniettori pompa ( sulla quale c’erano molti problemi tra cui crepe della testata ) .
I problemi della versione con Common Rail del motore 2.0 TDI sono legati al sistema di iniezione. Sono capitati casi di usura della pompa ad alta pressione . Quest’ultima cominciava a produrre trucioli metallici che poi si diffondevano per l’intero sistema di iniezione mettendo fuori uso anche altre componenti . Molto male se a causa di questo vengono rovinati anche gli iniettori. Questi, insieme alla pompa di alta pressione hanno prezzi molto alti. Quando capitano problemi di questo tipo , si spende solitamente più di 3000 euro per la riparazione.
Questo non succede su tutti gli esemplari e se succede , il chilometraggio è generalmente abbastanza alto ( ovviamente ci sono eccezioni in cui succede anche a chilometraggi relativamente piccoli).
Inoltre ci potrebbero essere problemi con la turbina e con il volano bimassa . Anche questi generalmente dopo i 150 – 200.000 km.
Inoltre il diesel ha i soliti problemi di tutti i diesel moderni. La valvola EGR con il tempo si sporca e smette di funzionare e il filtro FAP si intasa e comincia a dare problemi.
Se l’argomento vi ha incuriosito, ricordiamo di leggere l’approfondimento sul motore 2.0 l TDI EA189.
Si possono utilizzare vari preparati ed additivi per pulire EGR , FAP e impianto di iniezione. Sarebbe bene utilizzarli ogni tanto anche prima che si abbiano problemi , appunto per evitare di averli. Alcune volte aiutano anche quando già ci sono i problemi . Eccone alcuni buoni appunto per filtro antiparticolato , valvola EGR ed impianto di iniezione (pulizia e lubrificazione):Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all'indirizzo autoesperienza@gmail.com
Motore 1.8 l TFSI
Il motore che si incontra qui è il 1.8 l TFSI Gen2 per il quale abbiamo un articolo separato con tantissime informazioni: Motore 1.8 l TFSI [EA888 Gen2] Approfondimento, Problemi, Difetti e Versioni.
Qui invece vediamo un riassunto
Il motore da 1.8 l TFSI benzina potrebbe avere problemi con la distribuzione e più in particolare con il tenditore della catena. Questo ha una progettazione sbagliata e a causa di questo ci potrebbe essere uno slittamento della catena che porterà allo scontro tra pistoni e valvole . Come si può capire , il costo delle riparazioni di un motore con questi danni non sarà piccolo.
Se l’argomento vi ha incuriosito, ricordiamo di leggere l’approfondimento sul motore 1.8 l TFSI EA888 Gen2.
Motore 2.0 l TFSI
Sull’Audi TT si può incontrare il motore 2.0 l TFSI in due generazioni diverse: 2.0 l TFSI EA113 con cinghia distribuzione e 2.0 l TFSI EA888 Gen2 con catena distribuzione. Per la versione con catena distribuzione (che si è rivelata abbastanza problematica) abbiamo un articolo separato di approfondimento che consiglio caldamente di leggere: Motore 2.0 l TFSI [EA888 Gen2] Approfondimento, Problemi, Difetti e Versioni.
Qui invece vediamo un riassunto su entrambi i motori 2.0 l TFSI.
Si incontrano problemi simili anche sul motore 2.0 TFSI . Su questi motori si incontrano consumi eccessivi di olio. Questo motore montato sulla versione Audi TT S ha una potenza abbastanza grande. Bisogna tenere presente che potrebbe essere stato usato in un modo molto aggressivo visto che è montato su una versione sportiva della Audi TT. Generalmente fino ai 100.000 km non ci sono particolari problemi , ma poi bisogna stare attenti e verificare bene lo stato del motore.
Motore 2.5 l TFSI
Il motore da 2.5 l TFSI montato sulla Audi TT RS è in generale affidabile. E’ un motore a 5 cilindri e ha origini molto antiche nella storia del produttore Audi. Ovviamente è stato modernizzato. Oltre alla grande potenza ha anche un suono molto bello e piacevole. Nonostante sia affidabile , bisogna tenere presente che potrebbe essere stato usato in regimi molto intensi. Se vi interessa una Audi TT RS con più di 100.000 km , bisogna stare attenti allo stato in cui si trova il motore.
Motore 3.2 l
Il motore 3.2 l soffre di possibili problemi con usura prematura della catena dell’albero a camme e tenditore .
Su tutti i motori a benzina della famiglia TFSI si sporcano con il tempo le valvole . Questo porta ad una parziale perdita di potenza. Si incontrano casi di malfunzionamenti della centralina motore che portano a funzionamenti irregolari e aumenti dei consumi .
Sui motori a benzina ci possono essere problemi con le bobine di accensione ad induzione . Inoltre tutti i motori con iniezione diretta possono avere problemi con il regolatore di pressione.
Con le motorizzazioni più potenti a benzina ( montate sulle Audi TT S e Audi TT RS ) si riesce a fare concorrenza anche ad auto molto più costose dello stesso periodo. Per esempio non dovrebbe essere un grande problema superare una BMW M3 o addirittura una Audi RS6 nelle partenze dal semaforo. Tutto questo grazie al piccolo peso , all’intelligente trazione integrale Quattro e alla grande potenza . Inoltre ci sono sistemi di aiuto come il “Launch Control” che permette di avere delle partenze non dal minimo , ma dal numero di giri con coppia ottimale.
Inoltre i motori a benzina di punta sono facilmente modificabili. Con un semplice intervento sul software della centralina si possono oltrepassare i 400 cv di potenza. Con potenze simili si riesce ad avere accelerazioni fino a 100 km/h in 4 secondi o addirittura di meno. Anche la velocità massima può arrivare a 280 km/h se si toglie il limitatore elettronico.
Conclusioni
Audi TT di seconda generazione è una macchina con un design molto bello . E’ una coupe sportiva con buona potenza e con sospensioni rigide. E’ adatta al divertimento , grazie alla sua stabilità e controllo.
I costi di mantenimento non sono maggiori rispetto alla Volkswagen Golf o Audi A3 ( a patto che non si abbia una guida eccessivamente aggressiva ) .
Prima di un eventuale acquisto o anche semplicemente nell'utilizzo quotidiano è utile controllare se non ci sono problemi o errori . Per vedere tutti gli errori e problemi segnalati nelle varie centraline , potete utilizzare un semplice dispositivo di diagnostica. Eccone alcuni buoni:Audi TT è una macchina particolare e sono pochi gli altri modelli che possono essere simili. Simili sono : Peugeot RCZ , Mercedes-Benz SLK R171 , BMW Z4, Mazda RX-8 e altre di questo tipo. Inoltre si può comparare con altre auto del segmento delle compatte , magari con quelle a due porte. I concorrenti principali sono : Volkswagen Golf 6, Volkswagen Golf 5, Mercedes Classe A W176, Mercedes-Benz CLA C117, Audi A3 , Renault Megane , Opel Astra J , Seat Leon, Volkswagen Scirocco , Kia Cee’d , Kia Cee’d II , Hyundai i30 , Toyota Auris , Alfa Romeo Giulietta .
La cosa più importante è trovare un esemplare in buono stato generale e per fare questo consiglio di leggere la nostra dettagliata guida : vedi come scegliere una buona auto usata
Pingback:Migliori accessori per Audi TT II (confort,multimedia,estetica,ricambi e altro ) - Auto Esperienza
Pingback:Audi TT [8N] (1998-2006) tutti i problemi e le informazioni - Auto Esperienza