Mercedes-Benz ML W164 (2005-2011) tutti i problemi e le informazioni

Mercedes-Benz ML w164 è la seconda generazione del modello di SUV ed è arrivata a sostituire la prima generazione nel 2005. Gli ingegneri tedeschi hanno lavorato molto  per creare questa macchina. Ai suoi tempi ha introdotto sul mercato molte tecnologie innovative e moderne , che però con il passare degli anni hanno cominciato a dare problemi . Nel 2008 è uscita la versione restyling.

mercedes benz ml w164 usato usata problemi difetti comprare acquisti paraurti cerchi cerchioni diesel gasolio benzina gpl metano cambio automatico manuale frizione interni plancia schermo multimedia radio musica volante multifunzione pomello sedili bracciolo specchietti alzacristalli vetri gomme distribuzione cinghia catena freni pastiglie elettronica sospensioni leve pneumatiche centralina consumo spazio bagagliaio qualità affidabilità fari fanali luci xeno pelle paraurti antenna errori

 

Indice

Impressioni

La carrozzeria della Mercedes -Benz ML W164 è fatta molto bene come da tradizione tedesca. La vernice è di alta qualità e la resistenza alla corrosione è molto buona. Le plastiche cromate invece sono poco resistenti e con l’età perdono la loro bellezza.

La macchina esteticamente è abbastanza bella , specialmente nelle versioni più accessoriate. Però si può sempre migliorare e personalizzare. Un buon metodo è cambiare i cerchioni e per questo abbiamo un articolo che spiega tutto quello che c’è da sapere sui cerchioni

Specchietti e fari sono molto amati dai ladri. Quindi non vi meravigliate se trovate la vostra Mercedes ML W164 lasciata in strada senza luci.

mercedes benz ml w164 usato usata problemi difetti comprare acquisti paraurti cerchi cerchioni diesel gasolio benzina gpl metano cambio automatico manuale frizione interni plancia schermo multimedia radio musica volante multifunzione pomello sedili bracciolo specchietti alzacristalli vetri gomme distribuzione cinghia catena freni pastiglie elettronica sospensioni leve pneumatiche centralina consumo spazio bagagliaio qualità affidabilità fari fanali luci xeno pelle paraurti antenna errori

Gli interni sono fatti di materiali di alta qualità. Grazie a questo, in aggiunta alla ottima qualità di assemblaggio , i rumori dentro sono quasi inesistenti. Ovviamente il confort a bordo è grande. Mercedes ML W164 è abbastanza spazioso e abbastanza pratico. E’ comodo sia in città che fuori da questa. Ci potrebbe essere qualche problema a trovare il parcheggio , ma questo vale per tutte le macchine di grandi dimensioni.

Anche durante i viaggi lunghi non sentirete stanchezza o fastidi.

UTILE ! Per avere più piacere e meno stanchezza durante la guida è importante avere un aria pulita e piacevole dentro l’abitacolo. Per ottenere questo è importante avere il filtro abitacolo pulito , uno ionizzatore e un buon profumo. Eccone alcuni che consigliamo :

Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all’indirizzo autoesperienza@gmail.com

Se vi interessa approfondire l’argomento degli ionizzatori potete leggere il nostro articolo a riguardo

Se volete aggiungere più confort e più modernizzazione potete leggere la seguente guida :

vedi come rendere la macchina più comoda , piacevole , moderna e pratica

In generale Mercedes ML W164 da l’impressione di una macchina premiale e fa sentire  il proprietario molto convinto di se stesso e tranquillo . A questo aiuta anche il grande numero di accessori. Oltre agli accessori per il confort , ci può essere anche un buon impianto multimediale con un suono di altissima qualità.

Non su tutte le Mercedes ML W164 c’è il bluetooth. Quest’ultimo è quasi indispensabile al giorno d’oggi. Potete aggiungerlo facilmente a qualsiasi auto con semplici accessori. Eccone alcuni buoni :

Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all’indirizzo autoesperienza@gmail.com

Se volete approfondire l’argomento su accessori multimediali utili leggi il nostro articolo dedicato

Nel test di sicurezza EuroNCAP , la Mercedes ML W164 ha ottenuto 5 stelle su 5 . La sicurezza in caso di incidente è abbastanza buona , ma per diminuire il rischio è bene avere dei buoni pneumatici. I pneumatici sono quasi la cosa più importante per la sicurezza in viaggio. Consiglio di leggere l’articolo che spiega tutto quello che c’è da sapere sulle gomme e pneumatici

Affidabilità

Trasmissione

Insieme a tutti i motori si montava il cambio automatico 7G-Tronic 722.9.  Come con i motori anche il cambio aveva problemi sugli esemplari dei primi anni. Gran parte dei problemi sono stati risolti dopo il 2007. L’unita di controllo elettro-idraulica spesso si rompeva già dopo 100.000 km . Una nuova unità potrebbe costare più di 2000 euro. Spesso la causa della rottura era il malfunzionamento dei 2 sensori dei giri. Alcune officine specializzate potrebbero riparare questo problema solamente sistemando i sensori.

Altro grave problema che potrebbe comparire dopo 100.000 km è la distruzione degli ingranaggi della pompa olio del cambio. Questo portava a gravi graffi al corpo del cambio. Più raramente ci sono problemi con l’unità di controllo dei cambi di marcia. Questa unità potrebbe costare più di 600 euro.

I colpi del cambio in partenza , in frenata o durante i cambi di marcia sono un diffuso problema sulle Mercedes ML W164. Spesso aiuta a risolvere il problema l’aggiornamento del software della centralina del motore e del cambio e successiva sincronizzazione delle due centraline. Il costo di questa procedura potrebbe superare 200-300 euro. Inoltre è molto consigliabile cambiare l’olio del cambio almeno ogni 70.000 km.

vedi come utilizzare correttamente il cambio automatico

Capita che si rompa anche il riduttore dell’asse anteriore. La sia riparazione ha un costo che spesso supera i 800 euro. Raramente succede di dover cambiare l’albero elica anteriore.  Quasi sicuramente vi scontrerete anche con l’usura della catena della scatola di trasmissione. Sintomi dell’usura della catena sono rumori metallici che derivano durante i sforzi su quest’ultima. Il costo di una nuova catena potrebbe superare i b e il costo dei lavori per la sua sostituzione potrebbe superare i 100 euro. Se invece sarà la scatola di trasmissione a rompersi dovrete pagare più di 800 – 900 euro per la sua riparazione.

Sospensioni

I stabilizzatori saranno da cambiare dopo 80.000-100.000 km . Il punto debole delle leve inferiori sull’asse anteriore sono i silentblock posteriori. Il silentblock non si può cambiare da solo quindi bisogna cambiare tutta la leva. Una leva originale potrebbe costare più di 500 euro , una analoga ma di altro marchio più di 200 euro.

Dopo circa 70.000 km cominciano a fare rumori i cuscinetti a sfera posteriori , anche se non sembrano usurati. Raramente aiuta la lubrificazione , di solito bisogna cambiare il cuscinetto . Un cuscinetto originale potrebbe costare più di 300 euro , uno analogo ma di marchio diverso circa la metà.

Sulle sospensioni semplici gli ammortizzatori vivono per circa 150.000 km. Lo stesso chilometraggio durano anche i cuscinetti ruota.

Gli ammortizzatori pneumatici delle sospensioni pneumatiche solitamente cominciano a dare problemi già dopo 120.000 km. Un nuovo ammortizzatore pneumatico anteriore originale costa più di 1000 euro , uno posteriore originale più di 800 euro. Ammortizzatori di altri marchi costeranno circa la metà. Spesso i proprietari sentono rumori nella parte destra anteriore , questi rumori sono difficili da eliminare e spesso rimangono anche dopo la sostituzione degli ammortizzatori pneumatici. Spesso per eliminare i rumori aiuta il controllo di tutte i bulloni delle sospensioni. Altre volte per risolvere bisogna controllare la centralina di controllo delle sospensioni pneumatiche AirMatic. Nel caso la centralina fosse difettosa dovrete comprarne un’altra nuova originale per più di 600 euro.

Su molte Mercedes ML W164 si sentono rumori anche nella scatola dello sterzo. Solitamente il problema sta nei cuscinetti oppure nel cardano dello sterzo . Per risolvere il problema in un’officina semplice dovrete pagare più di 200-300 euro. In un centro officiale Mercedes il costo arriva a più di 400-500 euro. Si incontrano problemi anche con l’albero dello sterzo. Se ci sono più problemi trovati insieme meglio cambiare la scatola dello sterzo. Una nuova costerà più di 2000-3000 euro.
Spesso sugli esemplari prima del restyling si rompe anche la pompa del servosterzo. Una nuova pompa originale costa più di 600 euro , una analoga la metà.


UTILE !  Per accendere la macchina con batteria scarica si può utilizzare un avviatore d’emergenza. Può essere utile anche nell’utilizzo quotidiano ( magari quando si dimenticano le luci accese e si scarica la batteria o nei periodi freddi in cui la batteria perde efficienza) per accendere velocemente la macchina. Oltretutto si possono utilizzare come grandi powerbank che possono ricaricare tutti i vostri dispositivi mobili in viaggio e fanno anche da torcia. Ecco quelli che consigliamo :

Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all’indirizzo autoesperienza@gmail.com

Carrozzeria , Interni , Elettronica

Si incontrano casi di Mercedes ML con la portiera del bagagliaio storta , questo succede a causa della distruzione delle viti della cerniera della portiera. A causa di questo si sentono anche rumori nella parte posteriore. Dopo circa 100.000 km ci saranno problemi anche con la serratura .

Non solo la serratura del bagagliaio è problematica , ma anche quelle delle arte portiere , specialmente nel periodo invernale. Si può allungare la vita delle serrature lubrificandole ogni tanto. Una nuova serratura potrebbe costare più di 300 euro. Problemi aggiuntivi porta anche il sistema di accesso senza chiave KeylessGo. A causa della perdita dell’impermeabilità dentro alla maniglia entra umidità e i cavi si ossidano. Alla fine bisognerà cambiare la maniglia e una nuova costerà più di 100 euro.

Anche i gommini della portiera del bagagliaio ai usurano e perdono l’impermeabilità con il tempo , quindi l’umidità può finire dentro al bagagliaio. Nel contenitore destro del bagagliaio c’è la centralina SAM e se l’acqua finisce su questa i problemi sono grossi. I cavi si ossidano e l’elettronica della Mercedes ML W164 comincia a fare scherzi. Una nuova centralina costerà più di 400 euro.

Sotto i tappetini dei sedili anteriori ci sono numerose unità di controllo. Dovete stare attenti a non bagnare queste zone . Se l’acqua finisce sulle unità di controllo queste si rompono e il prezzo medio di una nuova supera i 400 euro.

Approfondimento motori

I motori a benzina sono

  • ML350 – potenza  : 272 cv , velocità max : 225 km/h, accelerazione : 8.4 s , consumo : 12.0  l /100 km
  • ML500 – potenza  : 306 cv , velocità max : 240 km/h, accelerazione : 6.9 s , consumo : 13.4 l /100 km
  • ML500 – potenza  : 388 cv , velocità max : 250 km/h, accelerazione : 5.8 s , consumo : 12.9 l /100 km
  • ML63 AMG – potenza  : 510 cv , velocità max : 250 km/h, accelerazione : 5.0 s , consumo : 16.5 l /100 km

UTILE !  Al giorno d’oggi si utilizza sempre di più il cellulare in macchina. Si utilizza come navigatore o per ascoltare la musica. Ha bisogno di supporto e anche di essere ricaricato. Ecco i migliori accessori per un comodo utilizzo :

Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all’indirizzo autoesperienza@gmail.com

Se volete approfondire l’argomento dei migliori accessori per dispositivi portatili in auto , consigliamo la nostra guida dedicata 


I motori diesel sono

  • ML280 CDI – potenza  : 190 cv , velocità max : 205 km/h, accelerazione : 9.0 s , consumo : 9.4 l /100 km
  • ML300 CDI – potenza  : 204 cv , velocità max : 210 km/h, accelerazione : 9.0 s , consumo : 8.9 l /100 km
  • ML350 BLUETEC – potenza  : 211 cv , velocità max : 210 km/h, accelerazione : 9.0 s , consumo : 9.1 l /100 km
  • ML320 CDI – potenza  : 224 cv , velocità max : 215 km/h, accelerazione : 10.0 s , consumo : 9.4 l /100 km
  • ML350 CDI – potenza  : 231 cv , velocità max : 220 km/h, accelerazione : 9.5 s , consumo : 9.5 l /100 km
  • ML420 CDI – potenza  : 306 cv , velocità max : 235 km/h, accelerazione : 8.0 s , consumo : 11.1 l /100 km
  • ML450 CDI – potenza  : 306 cv , velocità max : 235 km/h, accelerazione : 8.0 s , consumo : 11.1 l /100 km

mercedes benz ml w164 usato usata problemi difetti comprare acquisti paraurti cerchi cerchioni diesel gasolio benzina gpl metano cambio automatico manuale frizione interni plancia schermo multimedia radio musica volante multifunzione pomello sedili bracciolo specchietti alzacristalli vetri gomme distribuzione cinghia catena freni pastiglie elettronica sospensioni leve pneumatiche centralina consumo spazio bagagliaio qualità affidabilità fari fanali luci xeno pelle paraurti antenna errori

I motori diesel della serie ОМ642 prima del restyling avevano problemi con il collettore di aspirazione. Dei pezzi interni di quest’ultimo si possono rompere e finire nella turbina. Come conseguenza quest’ultima si rompe. Le riparazioni della turbina potrebbero arrivare a 2000 euro. Se non succedono imprevisti la turbina è affidabile e riesce ad arrivare a 200.000-300.000 km. Sui motori diesel dopo i 200.000 km ci si deve aspettare problemi con gli iniettori e la distribuzione.

Il più rischioso è il V8 diesel. Su questo motore anche i problemi più piccoli comportano costi altissimi. Per esempio per togliere le due turbine bisogna smontare tutto il motore. L’intero processo di togliere e rimettere il motore prende circa 2 giornate di lavoro. Potete capire quanto costerà il lavoro per le riparazioni nelle officine. Il problema più grave è quello con i rivestimenti dei cilindri. In questi casi si può provare a riparare il motore , ma il costo sarà molto alto e non c’è garanzia che si risolverà il problema.

Inoltre si aggiungono i problemi con il filtro DPF che si intasa e da problemi e la valvola EGR che si sporca e smette di funzionare. Questi problemi si notano di più sulle macchine utilizzate prevalentemente in città.

Per cercare di evitare o almeno posticipare i problemi con i motori diesel , si possono utilizzare vari preparati ed additivi per pulire EGR , FAP e impianto di iniezione. Sarebbe bene utilizzarli ogni tanto anche prima che si abbiano problemi , appunto per evitare di averli. Alcune volte aiutano anche quando già ci sono i problemi . Eccone alcuni buoni appunto per filtro antiparticolato , valvola EGR ed impianto di iniezione (pulizia e lubrificazione):

Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all’indirizzo autoesperienza@gmail.com

 

Tra i motori a benzina il più diffuso è il ML350. I primi motori della serie M272 si sono dimostrati abbastanza problematici , i loro problemi sono stati risolti solo dopo il 2007. Su questi motori già a 80.000-100.000 potrebbe cominciare a comparire un rumore strano e dopo ancora un po si potrebbe accendere la spia di avaria motore. La causa è l’usura delle ruote dentate del bilanciere. Per la riparazione bisogna togliere il motore e questo aumenta tantissimo il costo dei lavori. In aggiunta , allo stesso chilometraggio si deve cambiare anche la catena di distribuzione,tenditori e i magneti degli alberi a camme in quanto a chilometraggi compresi tra 100.000 – 150.000 km la catena si potrebbe allungare e portare a problemi di funzionamento. I specialisti consigliano di cambiare anche la pompa olio anche se questo non è difettosa. Solo i pezzi potrebbero costarvi più di 2000 euro.

Il motore benzina V8 della serie M273 ha gli stessi problemi descritti prima , ma l’unica differenza è che non bisogna togliere il motore per la riparazione e quindi il costo dei lavori diminuisce.

Quando si arriva a circa 100.000-150.000 km alcune volte bisogna cambiare il collettore di aspirazione a causa delle valvole delle falde. Un nuovo collettore può costare più di 800 euro. Dopo il 2007 è stata montata una versione aggiornata che non ha più problemi.

I tappi di plastica della testata del motore cominciano a perdere olio già dopo i 40-60.000 km . Si verificano perdite di olio anche nel punto di tocco tra filtro e scambiatore di calore del raffreddatore ad olio a causa dell’usura della guarnizione.

Conclusioni

Mercedes-Benz ML W164 è una macchina molto bella e confortevole. E’ un SUV premiale tedesco quindi aspettatevi in ogni caso gradi spese di mantenimento. Noi consigliamo un’esemplare restyling.

Prima di un eventuale acquisto o anche semplicemente nell’utilizzo quotidiano è utile controllare se non ci sono problemi o errori .

Per vedere tutti gli errori e problemi segnalati nelle varie centraline , potete utilizzare un semplice dispositivo di diagnostica. Eccone uno buono :

Potete valutare anche i concorrenti : BMW X5 E70 , Audi Q7 , Volkswagen Touareg 2 , Range Rover Sport  , Land Rover Discovery III , Range Rover III  , Volvo XC90  .

L’unico modo per evitare le grandi spese è trovare un’esemplare in buono stato e per fare questo consigliamo la nostra guida :

vedi come scegliere una buona auto usata

Condividi :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *