Renault Clio III (3) tutti i dati e tutte le informazioni

I creatori della Renault Clio III non hanno dovuto fare grandi rivoluzioni. Già il predecessore Renault Clio II aveva buone caratteristiche e ha ottenuto grandi successi. Quindi c’era solo lo scopo di modernizzare e migliorare le cose vecchie.

Renault Clio III è stato prodotto dal 2005 al 2013. Nel 2009 ha subito un restyling con piccole modifiche maggiormente notabili esteticamente.

Indice

renault clio 3 5 porte blue tecnica meccanica blue restyling red rossa grigia silver usato usata comprare acquisto problemi difetti motore diesel benzina gpl metano cambio automatico manuale automatico frizione distribuzione cerchi cerchioni interni pancia multimedia schermo radio musica volante sedili bracciolo alzacristalli specchietti lunotto vetri pomello interni spazio consumi bagagliaio comodità affidabilità

Impressioni

Sicurezza

Prima di tutto i costruttori hanno lavorato sulla sicurezza.

Nel test di sicurezza EuroNCAP , la Renault Clio 3 ha ottenuto 5 stelle su 5 . La sicurezza in caso di incidente è abbastanza buona , ma per diminuire il rischio è bene avere dei buoni pneumatici. I pneumatici sono quasi la cosa più importante per la sicurezza in viaggio. Consiglio di leggere l’articolo che spiega tutto quello che c’è da sapere sulle gomme e pneumatici

Il predecessore ne aveva ottenute 4 di stelle .

Anche per quanto riguarda l’affidabilità e le qualità di assemblaggio sono state aumentate. Con ogni anno ci sono stati sempre meno problemi.

Per gli amanti della sportività c’è la versione Renault Clio III RS.

renault clio iii 3 interni sedili bianchi tecnica meccanica blue restyling red rossa grigia silver usato usata comprare acquisto problemi difetti motore diesel benzina gpl metano cambio automatico manuale automatico frizione distribuzione cerchi cerchioni interni pancia multimedia schermo radio musica volante sedili bracciolo alzacristalli specchietti lunotto vetri pomello interni spazio consumi bagagliaio comodità affidabilità

Comodità

La Renault Clio III è prima di tutto un’utilitaria piccola e maneggevole , ma anche una macchina confortevole e pratica in città. Anche per i viaggi più lunghi non ci saranno problemi , sarà molto comoda.

Gli interni relativamente spaziosi sono costruiti con materiali abbastanza piacevoli. Il bagagliaio ha un volume di 288 l normalmente e 1028 litri se si piegano i sedili posteriori. Se questo non vi basta , potete trovare una versione allungata di 22 cm. In quest’ultima il bagagliaio è 439 litri e 1277 litri con i sedili piegati. Ovviamente molti accessori e comodità mancano su un’utilitaria , ma a questo si può rimediare leggendo il seguente articolo :

vedi come rendere la macchina più comoda , piacevole , moderna e pratica

La piccola Clio ha una buona fluidità di marcia e anche una buona insonorizzazione. La macchina ha una buona stabilità e tenuta di strada , si comporta bene nelle curve.

La ruota di riserva è in una posizione molto scomoda. Si trova esternamente sotto il pavimento del bagagliaio. A colpa della posizione è anche sempre sporca. La porta del bagagliaio fa rumori fastidiosi che non si riescono a regolare per lungo termine.

renault clio iii 3 5 porte blue dietro tecnica meccanica blue restyling red rossa grigia silver usato usata comprare acquisto problemi difetti motore diesel benzina gpl metano cambio automatico manuale automatico frizione distribuzione cerchi cerchioni interni pancia multimedia schermo radio musica volante sedili bracciolo alzacristalli specchietti lunotto vetri pomello interni spazio consumi bagagliaio comodità affidabilità

Ovviamente quando leggete tutte la buona descrizione che diamo a questa macchina , dovete considerare che è tutto relativo alla classe delle utilitarie. Ma a confermare le nostre parole è il titolo di “Automobile dell’anno” che la Renault Clio III ha ricevuto nel 2006.

La macchina esteticamente è abbastanza bella , specialmente nelle versioni più accessoriate. Però si può sempre migliorare e personalizzare. Un buon metodo è cambiare i cerchioni e per questo abbiamo un articolo che spiega tutto quello che c’è da sapere sui cerchioni

I costi di mantenimento di questa macchina possono essere molto piccoli se scegliete la versione giusta con il motore giusto.
La costruzione semplice del modello e la grande disponibilità dei ricambi vi danno la possibilità di riparare l’auto in qualsiasi officina.
Per scegliere la versione giusta , leggete il resto dell’articolo.

Affidabilità

La carrozzeria è molto resistente alla corrosione. Se si vedono segni di ruggine , molto probabilmente la macchina ha subito incidenti. I parafango laterali anteriori sono in plastica , quindi bisogna controllare se non hanno crepe.

Sospensioni

Le sospensioni morbide garantiscono un buon livello di confort . Ma , sfortunatamente , non sono considerate molto resistenti. Si consumano velocemente i cuscinetti di supporto dei puntoni anteriori , i silent block delle leve anteriori e i stabilizzatori.
Non durano molto nemmeno i cuscinetti delle ruote. Quelli anteriori non sono molto costosi , quelli posteriori invece costano non poco.

Comunque , anche se non molto longevi , le sospensioni non sono molto costose in generale e sono facilmente riparabili.

renault clio iii 3 sospensioni meccanica tecnica meccanica blue restyling red rossa grigia silver usato usata comprare acquisto problemi difetti motore diesel benzina gpl metano cambio automatico manuale automatico frizione distribuzione cerchi cerchioni interni pancia multimedia schermo radio musica volante sedili bracciolo alzacristalli specchietti lunotto vetri pomello interni spazio consumi bagagliaio comodità affidabilità

Elettronica

L’elettronica della Renault Clio III da regolarmente problemi. Capita che la carta chiave non esegua i comandi e anche nemmeno i pulsanti sul volante. Ci sono problemi anche con l’unità di controllo del cruscotto. Danno problemi anche gli alzacristalli elettrici e i motorini dei tergicristalli.

Sempre a colpa dell’elettronica ci sono spesso problemi anche con il condizionatore . Alcune volte è colpa di componenti del compressore.

renault clio iii 3 plancia interni tecnica meccanica blue restyling red rossa grigia silver usato usata comprare acquisto problemi difetti motore diesel benzina gpl metano cambio automatico manuale automatico frizione distribuzione cerchi cerchioni interni pancia multimedia schermo radio musica volante sedili bracciolo alzacristalli specchietti lunotto vetri pomello interni spazio consumi bagagliaio comodità affidabilità

Approfondimento motori

I motori a benzina sono :

  • 1.2 litri – 65/75/78 cv
  • 1.2 litri TCE – 100 cv
  • 1.4 litri – 98 cv
  • 1.6 litri – 88/112/128 cv
  • 2.0 litri – 140 cv , 197 cv ( sulla versione Sport F1 Team R27 ) , 201 cv ( sulla verione Gordini RS)

I motori diesel sono :

  • 1.5 litri dCi – 68/75/86/88/103/106

 

renault clio iii 3 sport tecnica meccanica motore sospensioni tecnica meccanica blue restyling red rossa grigia silver usato usata comprare acquisto problemi difetti motore diesel benzina gpl metano cambio automatico manuale automatico frizione distribuzione cerchi cerchioni interni pancia multimedia schermo radio musica volante sedili bracciolo alzacristalli specchietti lunotto vetri pomello interni spazio consumi bagagliaio comodità affidabilità

Tra tutti , il motore meno problematico è il 1.2 l benzina . Le rotture sono molto rare.
Si sono presentati bene anche i motori 1.4 e 1.6 benzina . Su questi però , si verificano ogni tanto problemi con il sistema di accensione , si devono cambiare i cuscinetti motore e si deve riparare la valvola a farfalla .

I motori da 2 litri e il 1.2 turbo TCE non sono abbastanza affidabili , sono cari nella manutenzione e consumano molto.

Il 1.5 dCi diesel , superati i 100.000 km ha problemi con gli iniettori e i cuscinetti radenti dell’albero a gomiti . Sembrerebbe che il problema sta nel sistema di lubrificazione poco efficiente. Su questo motore è fragile anche il volano bi-massa .
Sulle versioni più deboli del diesel , il volano bi-massa ha una durata buona , ma la potenza è troppo bassa su questi motori. Sulle versioni più potenti invece  , il volano chiederà la sostituzione troppo presto.

Conclusioni

Renault Clio III non è una macchina costosa né come prezzo di acquisto né come costi di mantenimento. Vi darà molte soddisfazioni e piacere se la prendete nella versione giusta.

Io consiglio una macchina a benzina con motore a scelta tra 1.2 , 1.4 e 1.6. Meglio il 1.2 ma se avete bisogno di più potenza , vanno bene anche gli altri 2. I problemi di elettronica ci sono  e sono fastidiosi , ma non sono critici e non danno grossi problemi all’utilizzo della macchina.

Potete valutare anche i concorrenti : Opel Corsa DAlfa Romeo MitoFiat Grande Punto , Volkswagen Polo , Toyota Yaris II  e altre utilitarie.

Ma la cosa più importante è scegliere una macchina in buono stato generale. Per fare questo vi consiglio caldamente la nostra dettagliata guida :

 

vedi come scegliere una buona auto usata

Condividi :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *