Ford Fiesta V (5) – tutti i dati e tutte le informazioni

Ford Fiesta V ha un suo stile particolare , che al giorno d’oggi , da molti , potrebbe essere considerato ormai vecchio. E’ colpa del design , che agli inizi del 21-esimo secolo andava di moda. Stesse caratteristiche del design lo avevano anche gli altri modelli della casa Ford. Ford Mondeo , Ford Focus e anche la Ford Fusion , che è la stessa Ford Fiesta V , ma con una scocca più grande.

Ford Fiesta V è stata prodotta dal 2001 al 2008 e nel 2005 ha subito un restyling.

Indice

ford fiesta v 5 blue restyling red rossa grigia silver usato usata comprare acquisto problemi difetti motore diesel benzina gpl metano cambio automatico manuale automatico frizione distribuzione cerchi cerchioni interni pancia multimedia schermo radio musica volante sedili bracciolo alzacristalli specchietti lunotto vetri pomello interni spazio consumi bagagliaio comodità affidabilità
Ford Fiesta v (5) restyling 2005-2008

Impressioni

Ci sono disponibili le versioni a 3 e 5 porte della Ford Fiesta V . Si sta abbastanza comodi in 4 , bene davanti e un po più stretti dietro. Il bagagliaio non è grandissimo , ha un volume di 285 l.

Gli interni della Fiesta non molto ordinati , tutti i pulsanti e gli organi di controllo sono comodi e in posizioni ben pensate. Giustamente gli interni sono più belli sulle versioni maggiormente dotate di optional.

ford fiesta v 5 interni blue restyling red rossa grigia silver usato usata comprare acquisto problemi difetti motore diesel benzina gpl metano cambio automatico manuale automatico frizione distribuzione cerchi cerchioni interni pancia multimedia schermo radio musica volante sedili bracciolo alzacristalli specchietti lunotto vetri pomello interni spazio consumi bagagliaio comodità affidabilità

I materiali usati sono di media qualità e sono assemblati abbastanza bene.

Già nelle versioni di base le Ford Fiesta V avevano ABS , servosterzo airbag frontali .

Nel test di sicurezza EuroNCAP , la Ford Fiesta 5 ha ottenuto 4 stelle su 5 . La sicurezza in caso di incidente è abbastanza buona , ma per diminuire il rischio è bene avere dei buoni pneumatici. I pneumatici sono quasi la cosa più importante per la sicurezza in viaggio. Consiglio di leggere l’articolo che spiega tutto quello che c’è da sapere sulle gomme e pneumatici

Il posto del conducente è comodo. Si sta abbastanza alti e c’è una buona visibilità.

Se volete aggiungere più confort e più modernizzazione potete leggere la seguente guida :

vedi come rendere la macchina più comoda , piacevole , moderna e pratica

Le sospensioni della Ford Fiesta V sono abbastanza comode e semplici. Davanti abbiamo il MacPherson e dietro il ponte torcente. Grazie a questa configurazione la macchina si guida molto facilmente ed ha una buona tenuta di strada.

La macchina esteticamente è abbastanza bella , specialmente nelle versioni più accessoriate. Però si può sempre migliorare e personalizzare. Un buon metodo è cambiare i cerchioni e per questo abbiamo un articolo che spiega tutto quello che c’è da sapere sui cerchioni

La resistenza alla corrosione è nella media. Non dovreste vedere tracce di ruggine se non ci saranno dei graffi abbastanza profondi o ammaccature.

Affidabilità

ford fiesta v 5 tecnica meccanica blue restyling red rossa grigia silver usato usata comprare acquisto problemi difetti motore diesel benzina gpl metano cambio automatico manuale automatico frizione distribuzione cerchi cerchioni interni pancia multimedia schermo radio musica volante sedili bracciolo alzacristalli specchietti lunotto vetri pomello interni spazio consumi bagagliaio comodità affidabilità

Il processo di usura della Ford Fiesta V è molto lento. I materiali degli interni non si usurano molto con il passare del tempo e dei chilometri.

Le sospensioni non presentano problemi e i pezzo di ricambio costano poco.

L’affidabilità generale dell’auto è veramente impressionante ed esemplare. A confermare questo fatto ci sono anche le diverse statistiche e classifiche di affidabilità. Al suo tempo , Ford Fiesta V ha alzato molto la reputazione della Ford.

Le spese di mantenimento di una Ford Fiesta V sono molto basse. Questo è dato non solo dalla grande affidabilità , ma anche dai bassi costi dei ricambi , dalla grande disponibilità e dal basso costo per il lavoro dei meccanici con questa macchina, in quanto è molto semplice.

L’elettronica non dà problemi , unica cosa che succede spesso è l’accensione della lampadina degli airbag sul quadro strumenti. Succede a cause di un contatto cattivo dei cavi. Gli airbag funzionano lo stesso bene.

Per quanto riguarda le sospensioni , gli elementi più costosi sono i tamburi dei freni posteriori. Potrebbe costare circa 100 euro cambiarli.

I motori diesel potrebbero chiedere investimenti relativamente alti dopo i 150.000-200.000 km. Potrebbero necessitare la sostituzione gli iniettori o la turbina.

ford fiesta v 5 dietro blue restyling red rossa grigia silver usato usata comprare acquisto problemi difetti motore diesel benzina gpl metano cambio automatico manuale automatico frizione distribuzione cerchi cerchioni interni pancia multimedia schermo radio musica volante sedili bracciolo alzacristalli specchietti lunotto vetri pomello interni spazio consumi bagagliaio comodità affidabilità

I cambi sono affidabili tutti , ma il migliore è quello manuale. Non solo per quanto riguarda la longevità ma anche per quanto riguarda la comodità. Anche il cambio automatico classico è affidabile , ma viene installato solo con i motori 1.6 l . Il cambio robotizzato Durashift è poco affidabile e funziona male.

Vedi la differenza tra cambio automatico classico e robotizzato

 

Approfondimento motori

La linea dei motori è abbastanza grande per una piccola utilitaria .

Tra i motori a benzina possiamo trovare il 1.25 l da 75 cv , 1.3 l da 60 cv o 70 cv , 1.4 l da 80 cv e 1.6 l da 100 cv.
Nella versione sportiva Ford Fiesta ST si trova il motore a benzina da 2 litri e 150 cv.

Sono presenti anche motori diesel della famiglia TDCI. Possiamo trovare il 1.4 TDCI da 68 cv e il 1.6 TDCI da 90 cv.

Tra i due , il più affidabile è quello più piccolo in quanto è privo di volano bi-massa e turbina a geometria variabile.

Ford Fiesta V 5 2001-2005 blue restyling red rossa grigia silver usato usata comprare acquisto problemi difetti motore diesel benzina gpl metano cambio automatico manuale automatico frizione distribuzione cerchi cerchioni interni pancia multimedia schermo radio musica volante sedili bracciolo alzacristalli specchietti lunotto vetri pomello interni spazio consumi bagagliaio comodità affidabilità
Ford Fiesta V (5) 2001-2005

Tutti i motori sono molto affidabili e longevi . Qualunque sia la vostra scelta , non rimarrete delusi. Sconsiglio solo il motore 1.3 benzina da 60 cv , ma solo a causa della bassa potenza. Meglio scegliere lo stesso motore nella versione da 70 cv.
Il motore ha una costruzione molto semplice e riuscita. Il meccanismo di distribuzione ha un solo albero a camme , che viene messo in funzione da una catena . Unico piccolo difetto del piccolo 1.3 è il relativamente grande consumo. Per fortuna è molto tollerante al funzionamento a gas e non da problemi.

Il motore da 1.25 l ha una buona potenza e consuma molto poco , circa 6.5-7 litri su 100 km. Grande punto forte di questo motore è la sua affidabilità e longevità . Non si rompe per molti chilometri e le uniche cose che potrebbero richiede la sostituzione sono piccoli sensori o elementi poco costosi. Tra le cose più frequenti che si rompono ci sono il regolatore del minimo dei giri , la pompa del sistema dell’impianto di raffreddamento e altri piccoli sensori.

Il piccolo 1.25 e anche i più grandi 1.4 e 1.6 , non sopportano gli impianti a gas. Al limite , se proprio lo volente installare , deve essere un impianto di altissima qualità.

I motori 1.4 e 1.6 sono molto affidabili , hanno buone prestazioni e sono piacevoli nella guida.

ford fiesta v 5 motore tdci blue restyling red rossa grigia silver usato usata comprare acquisto problemi difetti motore diesel benzina gpl metano cambio automatico manuale automatico frizione distribuzione cerchi cerchioni interni pancia multimedia schermo radio musica volante sedili bracciolo alzacristalli specchietti lunotto vetri pomello interni spazio consumi bagagliaio comodità affidabilità

I motori diesel TDCI non sono altro che gli stessi HDi della Peugeot.

Il motore 1.4 TDCI è molto semplice ed è privo di elementi costosi . E’ molto affidabile e longevo grazie all’assenza di componenti come la turbina a geometria variabile e il volano bi-massa. I consumi sono molto contenuti , circa 5 litri in extraurbano e 7 litri in città. L’unico difetto di questo motore è la potenza da 68 cv non particolarmente impressionante.

Il motore 1.6 TDCI da 90 cv e 205 Nm di coppia è il più veloce tra i motori della Ford Fiesta V , se non prendiamo in considerazione la versione sportiva ST. Allo stesso tempo è molto economico arrivando a consumare anche meno di 5 litri su 100 km. Questo diesel è un po meno affidabile del fratello più piccolo , ma non presenterà comunque gravi problemi e non è costoso nel mantenimento.

In internet si possono trovare spesso esempi di problemi con il motore 1.6 TDCI , ma quei casi riguardano la versione da 109 cv . Con la versione da 90 cv , avrete bisogno di fare solo la manutenzione ordinaria.

Conclusioni

Ford Fiesta V è un’automobile che vi darà solo emozioni positive. Per la sua classe e per il suo prezzo ha buone qualità in tutti i campi. Gli interni , i consumi , il piacere di guida , l’affidabilità e i costi di mantenimento sono tra i migliori del mercato delle compatte.

Un’auto molto pratica e ragionevole. La consiglio con il motore 1.25 per coloro che fanno pochi chilometri all’anno e prevalentemente in città . Chi vuole più potenza può orientasi sui motori 1.6 sia benzina che diesel , il primo se si fanno pochi chilometri , il secondo sé se ne fanno tanti e in extraurbano. Il motore 1.4 a benzina e il 1.4 TDCI sono una via di mezzo tra consumi e potenza.

Sicuramente il cambio da scegliere è quello manuale , gli altri non sono di grande qualità.

Tra i concorrenti diretti ci sono molte auto utilitarie e solitamente costano meno di 3000 euro. Abbiamo raggruppato una lista di queste auto in un articolo speciale.

Ma la cosa più importante è scegliere un esemplare in buono stato . Per farlo seguite la nostra dettagliata guida.

 

vedi come scegliere una buona auto usata

Condividi :

9 commenti in “Ford Fiesta V (5) – tutti i dati e tutte le informazioni”

  1. Pingback: TOP auto per neopatentati sotto i 3000 euro - Auto Esperienza

  2. Vorrei sapere se anche la nuova fiesta 1.4 tdci del 2008 quella senza dpf da 68 cv aveva il volano monomassa. Di quel motore si diceva che non poteva avere il dpf ma come mai la 208 lo monta? Saluti.

    1. La fiesta ha il volano bimassa. Anche se entrambe le macchine montano lo stesso motore 1.4 HDI di produzione PSA comunque quest’ultimo differa sulle macchine Ford e sulle Peugeot. Evidentemente in Peugeot lo hanno modificato in modo da poter installare il Dpf. Molto meglio senza però. Il 1.4 HDi è un’ottimo motore ed è un peccato rovinarlo con il Dpf problematico.

  3. Mio nonno ha questa generazione fiesta, del 2007, 1.4 tdci clever manuale, ad oggi ha 194.000 km e non ha mai avuto un problema, quindi concordo pienamente con l’affidabilità al top. Qualità interni sorprendente: plancia in plastica morbida e tessuti bellissimi, non tutte le concorrenti potevano vantare una qualità simile. Insieme a I, III e VII rimane la mia generazione preferita.

  4. Acquistata di seconda mano 1.2 benzina scatola dello sterzo rotta dopo pochi km prezzo sui 400 nn sostituita ancora poi altri piccoli fastidi tra cui il radiatore forato nn so ancora come. Per me nn è poi tanto affidabile ed economica da riparare.

  5. Comprato un esemplare del 2005, tdci 1.4, con 230.000 km sul groppone. Beh parecchie noie, iniettore andato, perdita olio, fischio dovuto al cuscinetto della cinghia di distribuzione da sostituire. Per il resto è bella da guidare, tiene bene la strada, ma non giustifica i troppi problemi avuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *