Renault Clio II (2) – tutti i dati e tutte le informazioni

Renault Clio II è un bestseller della marca Renault. Solo nei primi 3 anni di produzione sono stati venduti  1.900.000 esemplari della Renault Clio II.
Il modello ha avuto molto successo quando era nuovo e lo ha ancora oggi sul mercato dell’usato.

Indice

renault clio 2 red rossa grigia silver usato usata comprare acquisto problemi difetti motore diesel benzina gpl metano cambio automatico manuale automatico frizione distribuzione cerchi cerchioni interni pancia multimedia schermo radio musica volante sedili bracciolo alzacristalli specchietti lunotto vetri pomello interni spazio consumi bagagliaio comodità affidabilità

Impressioni

I modelli di base della versione pre-restyling avevano già 2 airbag , chiusura centralizzata , servosterzo e alzacristalli elettrici anteriori. Dopo il restyling sono stati aggiunti, nella versione di base,oltre a quello che c’era già prima , 4 airbag e ABS.

Nel test di sicurezza EuroNCAP , l’ Alfa Romeo 147 ha ottenuto solo 3 stelle su 5 . La sicurezza in caso di incidente non è al massimo e per diminuire il rischio è bene avere dei buoni pneumatici. I pneumatici sono quasi la cosa più importante per la sicurezza in viaggio. Consiglio di leggere l’articolo che spiega tutto quello che c’è da sapere sulle gomme e pneumatici

Sul mercato dell’usato è facile trovare un esemplare dotato anche di condizionatore , quinti in generale , la Renault Clio II è abbastanza dotata per un’utilitaria.

Il design è considerato bello , specialmente dopo il restyling. L’estetica è ben realizzata ed ancora oggi si può considerare abbastanza moderna.

La macchina esteticamente è abbastanza bella , specialmente nelle versioni più accessoriate. Però si può sempre migliorare e personalizzare. Un buon metodo è cambiare i cerchioni e per questo abbiamo un articolo che spiega tutto quello che c’è da sapere sui cerchioni

Negli interni invece fa impressione la cattiva qualità dei materiali e di assemblaggio. La plancia tende a scricchiolare su ogni buca. Il tessuto dei sedili si consuma relativamente in fretta e spesso si rompe velocemente il meccanismo di regolazione dell’inclinazione dei sedili anteriori.

Se volete aggiungere più confort e più modernizzazione potete leggere la seguente guida :

vedi come rendere la macchina più comoda , piacevole , moderna e pratica

 

renault clio 2 interni renault clio 2 red rossa grigia silver usato usata comprare acquisto problemi difetti motore diesel benzina gpl metano cambio automatico manuale automatico frizione distribuzione cerchi cerchioni interni pancia multimedia schermo radio musica volante sedili bracciolo alzacristalli specchietti lunotto vetri pomello interni spazio consumi bagagliaio comodità affidabilità

Per quanto riguarda il confort , davanti non ci si lamenta , dietro invece si sta stretti . C’è poco spazio per le gambe e anche per la testa a causa del tetto basso. Il bagagliaio non è grande , ha un volume di 255 litri.

renault clio II 2 sedili renault clio 2 red rossa grigia silver usato usata comprare acquisto problemi difetti motore diesel benzina gpl metano cambio automatico manuale automatico frizione distribuzione cerchi cerchioni interni pancia multimedia schermo radio musica volante sedili bracciolo alzacristalli specchietti lunotto vetri pomello interni spazio consumi bagagliaio comodità affidabilità

La carrozzeria non è molto resistente alla corrosione ed è fatta di pezzi di metallo molto sottili. La Renault Clio II si graffia e si ammacca facilmente.

Affidabilità

Le sospensioni sono semplici. Sull’asse anteriore abbiamo il classico MacPherson e il ponte torcente sull’asse posteriore. Questa combinazione è buona in quanto da un buon confort di marcia ed è abbastanza morbida , ma allo stesso tempo ha una buona tenuta di strada e si guida bene nelle curve.

Per quanto riguarda l’asse posteriore , non ci sono problemi , invece quella anteriore è più fragile. Cedono relativamente presto i bracci inferiori , gli ammortizzatori e lo stabilizzatore . Fortunatamente la sostituzione di questi elementi non è cara. L’impianto frenante funziona bene sulla Renault Clio II ed è meglio installare sempre elementi di alta qualità. In questo modo la durata del loro funzionamento sarà più lunga.

renault clio II 2 blu 2 porte renault clio 2 red rossa grigia silver usato usata comprare acquisto problemi difetti motore diesel benzina gpl metano cambio automatico manuale automatico frizione distribuzione cerchi cerchioni interni pancia multimedia schermo radio musica volante sedili bracciolo alzacristalli specchietti lunotto vetri pomello interni spazio consumi bagagliaio comodità affidabilità

Uno tra i più grandi problemi della Renault Clio II è l’elettronica. Se quest’ultima va in contatto con l’umidità si può verificare un cortocircuito dopo il quale non funzionerà gran parte delle componenti elettroniche dell’auto.

L’esempio classico sono i fanali posteriori . Se vanno a contatto con acqua , potrebbe succede che alla premuta del freno si accendano tutte le lampadine.

Si incontrano anche problemi con il funzionamento dei tergicristalli , alzacristalli elettrici , chiusura centralizzate e l’alimentazione del condizionatore. Ogni tanto il numero di errori che si accumulano nel computer del motore portano al suo passaggio in modalità avaria.

Uno dei difetti del cambio manuale è la piccola durata della frizione.

Anche se la Renault Clio II è un’utilitaria , i prezzi di manutenzione dai meccanici officiali Renault sono troppo alti. Per fortuna la macchina è ben conosciuta anche dai meccanici privati , che sicuramente chiederanno meno soldi.

Approfondimento motori

Il motore 1.2 benzina con 8 valvole e 60 cv è considerato affidabile. In città con questo motore Renault Clio II consuma circa 7.9 l/100 km  , la potenza però è abbastanza deludente . Meglio si presenta in termini di potenza il motore 1.4 benzina con 8 valvole da 75 cv . Con questo motore avrete un’accelerazione fino a 100 km/h in 12 secondi  e il consumo in città sarà intorno agli 8 l / 100 km.

Molto buono sulla Renault Clio II è il motore 1.6 benzina da 90 cv. Questo motore è molto elastico e vi garantisce un’accelerazione fino a 100 km / h in 10.6 secondi. La velocità massima per questo motore è di 181 km / h e il consumo misto è di circa 7 litri .

Tutti i motori a benzina hanno una struttura semplice , quindi sono affidabili , abbastanza economici nel mantenimento e nella riparazione.

Tra i problemi che maggiormente si incontrano sono : alcuni sensori che si rompono , perdite di olio dal motore e perdita di liquido refrigerante.

renault clio II 2 dietro renault clio 2 red rossa grigia silver usato usata comprare acquisto problemi difetti motore diesel benzina gpl metano cambio automatico manuale automatico frizione distribuzione cerchi cerchioni interni pancia multimedia schermo radio musica volante sedili bracciolo alzacristalli specchietti lunotto vetri pomello interni spazio consumi bagagliaio comodità affidabilità

Come motore diesel troviamo il 1.5 dCi da 65 cavalli . Il motore francese sulla Renault Clio II presenta una buona coppia e bassi consumi. In città si consuma circa 5.4 litri e in extraurbano si cade fino ai 3.7 litri su 100 km.

Ma non tutto è cosi perfetto con questo motore. Il sistema di iniezione è molto sensibile alla qualità del carburante e la sua riparazione è molto costosa. Si incontrano spesso problemi anche con la valvola EGR e l’elettronica del motore in generale.

Conclusioni

La Renault Clio II è una buona macchina in generale. I suoi punti di forza sono il basso prezzo , la buona dotazione e la buona affidabilità in alcune versioni.

Io consiglio un esemplare con motore a benzina e cambio manuale. Molto importante è scegliere un esemplare in buono stato e per fare questo potete seguire la nostra guida :

 

vedi come scegliere una buona auto usata

Condividi :

2 commenti in “Renault Clio II (2) – tutti i dati e tutte le informazioni”

  1. Pingback: TOP auto per neopatentati sotto i 3000 euro - Auto Esperienza

  2. Pingback: Renault Clio III (3) tutti i dati e tutte le informazioni - Auto Esperienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *