Opel Corsa D (2006-2014) tutti i dati e le informazioni

Opel Corsa D ha la stessa piattaforma del suo predecessore Opel Corsa C  . Sono cambiate solo le dimensioni , Opel Corsa D è più lunga di 15 cm. L’auto è stata prodotta dal 2006 al 2014.

Indice

opel corsa d usato usata motore 1.3 cdti 1.7 benzina diesel gpl metano cambio automatico manuale frizione problemi difetti affidabilità interni plancia radio multimedia alzacristalli chiusura centralizzata ruote cerchioni sport ecoflex consumi prezzi comprare acquistare

Impressioni

Dentro la Opel Corsa D ci stanno comodamente 4 persone. Non c’è bisogno di preoccuparsi per la sicurezza , già di base ci sono 6 airbag , ABS e ESP.

Nel test di sicurezza EuroNCAP , la Opel Corsa D ha ottenuto 5 stelle su 5 . La sicurezza in caso di incidente è abbastanza buona , ma per diminuire il rischio è bene avere dei buoni pneumatici. I pneumatici sono quasi la cosa più importante per la sicurezza in viaggio. Consiglio di leggere l’articolo che spiega tutto quello che c’è da sapere sulle gomme e pneumatici

 

opel corsa d cruscotto plancia opel corsa d usato usata motore 1.3 cdti 1.7 benzina diesel gpl metano cambio automatico manuale frizione problemi difetti affidabilità interni plancia radio multimedia alzacristalli chiusura centralizzata ruote cerchioni sport ecoflex consumi prezzi comprare acquistare

Gli interni sono comodi , sul posto di guida chiunque troverà la posizione comoda. In design degli interni è bello e i materiali sono di buona qualità. Però , come su tutte le utilitarie , la qualità di assemblaggio lascia desiderare e con il tempo i materiali perdono di qualità e cominciano a sentirsi piccoli scricchioli durante la marcia.  L’impianto audio è buono e ascoltare la musica da molte soddisfazioni. Gli alzacristalli anteriori elettrici automatici e gli specchietti retrovisori elettrici non mancano.

Non su tutte le auto c'è il bluetooth. Quest'ultimo è quasi indispensabile al giorno d'oggi. Potete aggiungerlo facilmente a qualsiasi auto con semplici accessori. Eccone alcuni buoni :
Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all’indirizzo autoesperienza@gmail.com
Se volete approfondire l'argomento su accessori multimediali utili leggi il nostro articolo dedicato

La macchina esteticamente è abbastanza bella , specialmente nelle versioni più accessoriate. Però si può sempre migliorare e personalizzare. Un buon metodo è cambiare i cerchioni e per questo abbiamo un articolo che spiega tutto quello che c’è da sapere sui cerchioni

Si ha una buona visuale dal posto di guida ed è molto piacevole e facile guidare. Questo si verifica grazie al volante con servosterzo elettrico , molto leggero e piacevole. A grandi velocità si potrebbe avere difficoltà a mantenere la traiettoria a colpa della leggerezza del volante. L’insonorizzazione è buona per questa classe.

Il confort generale è buono per un’utilitaria .

UTILE ! Per avere più piacere e meno stanchezza durante la guida è importante avere un aria pulita e piacevole dentro l'abitacolo. Per ottenere questo è importante avere il filtro abitacolo pulito , uno ionizzatore e un buon profumo. Eccone alcuni che consigliamo :
Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all’indirizzo autoesperienza@gmail.com
Se vi interessa approfondire l'argomento degli ionizzatori potete leggere il nostro articolo a riguardo

Se volete aggiungere più confort e più modernizzazione potete leggere la seguente guida :

vedi come rendere la macchina più comoda , piacevole , moderna e pratica

Opel Corsa D è abbastanza pesante – 1100 kg. Il motore di base , 1.0 l 3 cilindri benzina fa fatica a spostare l’auto e consuma troppo per la sua cilindrata , infine non è stato più proposto su Opel Corsa D dal 2009. Molto meglio il motore 1.4 benzina da 87 , 90 o 100 cv.

opel corsa d motore ecotec opel corsa d usato usata motore 1.3 cdti 1.7 benzina diesel gpl metano cambio automatico manuale frizione problemi difetti affidabilità interni plancia radio multimedia alzacristalli chiusura centralizzata ruote cerchioni sport ecoflex consumi prezzi comprare acquistare

Anche il motore 1.3 CDTI di produzione FIAT è abbastanza debole. Fino ai 2000 giri ( momento in cui entra in funzione la turbina ) è debolissimo e già a 4200 giri smette di tirare.
Opel Corsa D non è molto resistente alla corrosione. Per gli esemplari fino a 6 anni , dovrebbe essere tutto a posto , dopo potrebbero farsi vedere piccoli segni di corrosione , specialmente sulla parte inferiore del cofano .  Se invece trovate grandi parti affette da corrosione , è molto probabile che l’auto ha subito un incidente ed è stata riparata male.

opel corsa d corrosione cofano opel corsa d usato usata motore 1.3 cdti 1.7 benzina diesel gpl metano cambio automatico manuale frizione problemi difetti affidabilità interni plancia radio multimedia alzacristalli chiusura centralizzata ruote cerchioni sport ecoflex consumi prezzi comprare acquistare

 

 

Affidabilità

Cambio e trasmissione

Le Opel Corsa D con il cambio robotizzato Easytronic hanno problemi. Con il tempo questo cambio comincia a non funzionare come deve , si può bloccare la marcia e per colpa sua può anche non partire il motore. In caso di rottura dovrete andare in un’officina specializzata in questi cambi.

vedi come trattare correttamente il cambio robotizzato

Il volano bi-massa non è problematico sulla Opel Corsa D , ma quando si sostituisce la frizione meglio controllare anche lo stato del volano. Si potrebbero verificare perdite di olio su tutti i tipi di cambio , però risolvere il problema non è costoso.


UTILE !  Al giorno d'oggi si utilizza sempre di più il cellulare in macchina. Si utilizza come navigatore o per ascoltare la musica. Ha bisogno di supporto e anche di essere ricaricato. Ecco i migliori accessori per un comodo utilizzo :
Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all’indirizzo autoesperienza@gmail.com
Se volete approfondire l'argomento dei migliori accessori per dispositivi portatili in auto , consigliamo la nostra guida dedicata 

Sospensioni e freni

I rumori che possono arrivare dalle sospensioni anteriori sono causati dai puntoni della barra stabilizzatrice oppure dagli ammortizzatori .

Sono un po fragili le molli degli ammortizzatori , e non costano poco ( circa 400 euro quelle anteriori e 250 quelle posteriori).

opel corsa d molle opel corsa d usato usata motore 1.3 cdti 1.7 benzina diesel gpl metano cambio automatico manuale frizione problemi difetti affidabilità interni plancia radio multimedia alzacristalli chiusura centralizzata ruote cerchioni sport ecoflex consumi prezzi comprare acquistare

Le punte delle barre di sterzo sono fragili. Potrebbero bastare un paio di buche prese a troppa velocità , oppure colpi contro il marciapiede per romperle. Sostituirle , per fortuna , non avrà un costo esagerato. Anche i cuscinetti delle ruote soffrono di usura prematura . Quelli anteriori vi costeranno 180 euro , quelli posteriori 230.

opel corsa d ruota opel corsa d usato usata motore 1.3 cdti 1.7 benzina diesel gpl metano cambio automatico manuale frizione problemi difetti affidabilità interni plancia radio multimedia alzacristalli chiusura centralizzata ruote cerchioni sport ecoflex consumi prezzi comprare acquistare


UTILE !  Nell'utilizzo quotidiano della macchina ci possono essere molti accessori utili. Ecco alcuni di loro per un comodo utilizzo :
Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all’indirizzo autoesperienza@gmail.com
Se volete approfondire l'argomento dei migliori accessori per dispositivi portatili in auto , consigliamo la nostra guida dedicata 

Elettrica ed elettronica

Piccolo ma fastidioso difetto sono le lampadine che si bruciano troppo in fretta e non è facilissimo cambiarle autonomamente.

Si possono verificare problemi con il condizionatore , alcune volte funziona irregolarmente. Non risolverete senza l’aiuto di un elettrauto bravo.

L’assenza di corrente di carica o fischio durante l’accensione del motore , sono sintomi dell’usura del generatore di corrente.Potrebbe aiutare una riparazione , ma se i componenti usati del generatore sono tanti , meglio comprarne uno nuovo di buona marca. I modelli cinesi non dureranno tanto.


UTILE !  Per accendere la macchina con batteria scarica si può utilizzare un avviatore d'emergenza. Può essere utile anche nell'utilizzo quotidiano ( magari quando si dimenticano le luci accese e si scarica la batteria o nei periodi freddi in cui la batteria perde efficienza) per accendere velocemente la macchina. Oltretutto si possono utilizzare come grandi powerbank che possono ricaricare tutti i vostri dispositivi mobili in viaggio e fanno anche da torcia. Ecco quelli che consigliamo :
Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all’indirizzo autoesperienza@gmail.com

Altro

Il condizionatore sulla Opel Corsa D potrebbe smettere di funzionare anche a causa dell’usura della frizione magnetica del compressore.

Il costo di un compressore nuovo originale è di circa 1000 euro.

opel corsa d dietro opel corsa d usato usata motore 1.3 cdti 1.7 benzina diesel gpl metano cambio automatico manuale frizione problemi difetti affidabilità interni plancia radio multimedia alzacristalli chiusura centralizzata ruote cerchioni sport ecoflex consumi prezzi comprare acquistare

 

 

Approfondimento motori

opel corsa d meccanica opel corsa d usato usata motore 1.3 cdti 1.7 benzina diesel gpl metano cambio automatico manuale frizione problemi difetti affidabilità interni plancia radio multimedia alzacristalli chiusura centralizzata ruote cerchioni sport ecoflex consumi prezzi comprare acquistare

 

Se si fanno tragitti corti  in città , con conseguenti spessi avviamenti del motore , potrebbe rovinarsi il motorino di avviamento. Anche qui potete provare a ripararlo se non vi chiederanno troppi soldi. Nel caso si scelga la sostituzione , optate per marche non cinesi.

 

I motori della Opel Corsa D sono :

1.0 benzina da 60 o 65 cv , 1.2 benzina da 80 o 85 cv , 1.4 benzina da 90 o 100 cv , 1.4 turbo benzina da 120 cv , 1.6 turbo benzina da 150 cv , 1.6 turbo benzina OPC da 192 o 210 cv , 1.3 CDTI diesel da 75 , 90 o 95 cv , 1.7 CDTI diesel da 125 o 130 cv.

opel corsa d motore opel corsa d usato usata motore 1.3 cdti 1.7 benzina diesel gpl metano cambio automatico manuale frizione problemi difetti affidabilità interni plancia radio multimedia alzacristalli chiusura centralizzata ruote cerchioni sport ecoflex consumi prezzi comprare acquistare

Punto debole dei motori 1.3 CDTI è la valvola EGR . Quest’ultima dopo che si sporca si potrebbe bloccare. Quando questo succede , generalmente si accende la spia motore sul quadro degli strumenti e si verifica una perdita di potenza. Se decidete di riparare la valvola EGR , questa potrebbe funzionare per ancora in paio di mesi , poi si romperà di nuovo. Meglio sostituirla subito. Il tutto ( ricambio + lavoro ) dovrebbe costarvi non più di 400 euro.

Sulle Opel Corsa D con motori diesel che percorrono piccoli tratti di strada e prevalentemente in città , si verifica presto il problema del filtro antiparticolato intasato. Quando questo succede , il motore funziona irregolarmente , perde potenza e si vede fumo nero dallo scarico. La soluzione più economica è rigenerare il filtro , ma in questo modo non risolverete il problema per molto tempo . La soluzione migliore è cambiarlo , questo però vi costerà non poco. Alcuni tolgono totalmente il filtro , infrangendo cosi la legge e rischiando grandi multe e problemi con la polizia.

Si possono utilizzare vari preparati ed additivi per pulire EGR , FAP e impianto di iniezione. Sarebbe bene utilizzarli ogni tanto anche prima che si abbiano problemi , appunto per evitare di averli. Alcune volte aiutano anche quando già ci sono i problemi . Eccone alcuni buoni appunto per filtro antiparticolato , valvola EGR ed impianto di iniezione (pulizia e lubrificazione):
Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all'indirizzo autoesperienza@gmail.com

 

Il motore 1.3 CDTI ha la catena di distribuzione , perciò la sua sostituzione si fa raramente. Se sentite dei suoni metallici all’accensione del motore o ai giri minimi , vuol dire che è tempo di cambiarla.

opel corsa d motore cdti opel corsa d usato usata motore 1.3 cdti 1.7 benzina diesel gpl metano cambio automatico manuale frizione problemi difetti affidabilità interni plancia radio multimedia alzacristalli chiusura centralizzata ruote cerchioni sport ecoflex consumi prezzi comprare acquistare

Sui motori diesel a grandi chilometraggi sarà necessario cambiare la turbina. Ricambio più lavoro dovrebbe costarvi circa 1000 euro.

opel corsa d turbina opel corsa d usato usata motore 1.3 cdti 1.7 benzina diesel gpl metano cambio automatico manuale frizione problemi difetti affidabilità interni plancia radio multimedia alzacristalli chiusura centralizzata ruote cerchioni sport ecoflex consumi prezzi comprare acquistare

Su tutti i motori della Opel Corsa D si possono verificare perdite di olio per vari motivi.  In qualsiasi caso è meglio risolvere il problema il prima possibile , fortunatamente non costa molto.

 

 

Conclusioni


Se vuoi sostenere il progetto per uno sviluppo più rapido , puoi farlo su Patreon :

www.patreon.com/autoesperienza

Grazie al vostro sostegno potremmo pubblicare più contenuti e diminuire la quantità di pubblicità


 

Opel Corsa D è una bella auto che vi darà molte soddisfazioni. E’ abbastanza moderna e comoda.
Io vi consiglio una versione con motore 1.4 benzina e cambio manuale se fatte pochi chilometri. Se invece fatte tanti chilometri e prevalentemente in extraurbano , puntate su una versione con motore diesel. Per le versioni diesel meglio prendere un esemplare con meno di 150.000 km , oppure che abbia già risolto i problemi con la turbina e filtro antiparticolato.

Prima di un eventuale acquisto o anche semplicemente nell'utilizzo quotidiano è utile controllare se non ci sono problemi o errori . Per vedere tutti gli errori e problemi segnalati nelle varie centraline , potete utilizzare un semplice dispositivo di diagnostica. Eccone uno buono :

Potete valutare i concorrenti : Seat Ibiza 4 , Skoda Fabia 2 , Alfa Romeo MitoFiat Grande Punto , Renault Clio , Volkswagen Polo , Toyota Yaris II , Chevrolet Aveo , Chevrolet Aveo 2 e altre utilitarie.

La cosa più importante è trovare un buon esemplare e per fare questo potete consultare la nostra guida :

 

vedi come scegliere una buona auto usata


UTILE ! VEDI ANCHE I MIGLIORI ACCESSORI E RICAMBI  PER Opel Corsa D !


Condividi :

6 commenti in “Opel Corsa D (2006-2014) tutti i dati e le informazioni”

  1. Pingback:Fiat Grande Punto 2005-2012 Tutti i problemi e le informazioni - Auto Esperienza

  2. ….vorrei segnalare un grosso problema sul cambio manuale 6 marce di origine FIAT montato sul motore 1.3 CDTI….molte volte entro i 100000 km si presenta l’usura dei cuscinetti che se trascurata porta alla rottura dello stesso!

  3. Il cambio M20 a 6 marce è GM . Corsa non montava cambi Fiat , invece Punto montava cambi GM ( questo M20 ed il cambio M32 GM sulla 1.9 MJT e sulle prime 1.6 MJt ).

  4. Pingback:Migliori accessori per Opel Corsa D (confort,multimedia,estetica,ricambi e altro ) - Auto Esperienza

  5. Salve io o un opel corsa 1.3 diesel 95 cv del 2011 dopo 4 anni o riscontrato un problema al piantone che è sempre più duro il meccanico mi a detto di sostituirlo tut oggi sto correndo e devo ancora cambiare il piantone e proprio ieri parlando con un meccanico mi disse cambia la batteria in effetti la batteria è ancora originale mai cambiata e del 2011 ora non so che fare che ne dite voi?

    1. Buongiorno,

      E’ poco probabile che il problema sia legato alla batteria . Ha anche altri problemi che possono essere collegati ad una batteria usurata ? Può fare senza problemi un semplice controllo alla batteria per vedere in che stato si trova. Per fare il controllo può utilizzare un tester come questo : https://amzn.to/2Y9niuc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *