Fiat Bravo 2 (2007-2014) tutti i dati e tutte le informazioni

Fiat bravo 2 è una compatta italiana prodotta dal 2007 al 2014 , concorrente della Volkswagen Golf, Ford Focus , Opel Astra, Seat Leon.

Indice

fiat bravo 2 fronte rosso sport usato usata comprare acquistare multijet jtdm 1.9 1.6 2.0 t-jet 1.4 benzina diesel gasolio gpl metano cerchioni fari fanali paraurti sensori parcheggio sospensioni elettronica multimedia radio interni plancia volante sedili pomello cambio automatico manuale frizione

 

Impressioni

La parte su cui Fiat Bravo II batte tutte le compatte economiche è sicuramente il design. La Fiat Bravo 2  esteticamente è molto bella , specialmente con i cerchioni grandi come nella foto sopra.

Nel segmento delle compatte sulla bellezza può sfidarlo sola l’Alfa Romeo Giulietta . Ogni proprietario deve trovare il tempo per ammirare la propria Fiat Bravo 2 e godere da quello che vede. Le linee della carrozzeria sono molto emozionali , eleganti e con il tempo quasi non invecchiano . Il merito di questo bellissimo design è dei centri di stile Italdesign Giugiaro e Fiat Style Centre. 

La macchina esteticamente è abbastanza bella , specialmente nelle versioni più accessoriate. Però si può sempre migliorare e personalizzare. Un buon metodo è cambiare i cerchioni e per questo abbiamo un articolo che spiega tutto quello che c’è da sapere sui cerchioni

 

fiat bravo 2 dietro fiat bravo 2 fronte rosso sport usato usata comprare acquistare multijet jtdm 1.9 1.6 2.0 t-jet 1.4 benzina diesel gasolio gpl metano cerchioni fari fanali paraurti sensori parcheggio sospensioni elettronica multimedia radio interni plancia volante sedili pomello cambio automatico manuale frizione

 

Anche gli interni ci trasmettono impressioni positive. La plancia è molto stilata ed ergonomica. E’ composta da materiali di alta qualità, relativamente al segmento delle compatte economiche.
Alcune volte capita che le plastiche scricchiolano sulle strade con cattiva superficie.  Ma questo è normale per le compatte economiche.

UTILE ! Per avere più piacere e meno stanchezza durante la guida è importante avere un aria pulita e piacevole dentro l'abitacolo. Per ottenere questo è importante avere il filtro abitacolo pulito , uno ionizzatore e un buon profumo. Eccone alcuni che consigliamo :
Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all’indirizzo autoesperienza@gmail.com
Se vi interessa approfondire l'argomento degli ionizzatori potete leggere il nostro articolo a riguardo

Se volete aggiungere più confort e più modernizzazione potete leggere la seguente guida :

vedi come rendere la macchina più comoda , piacevole , moderna e pratica

 

fiat bravo 2 interni fiat bravo 2 fronte rosso sport usato usata comprare acquistare multijet jtdm 1.9 1.6 2.0 t-jet 1.4 benzina diesel gasolio gpl metano cerchioni fari fanali paraurti sensori parcheggio sospensioni elettronica multimedia radio interni plancia volante sedili pomello cambio automatico manuale frizione

 

Sui sedili anteriori si sta molto comodi e c’è molto spazio. Dietro invece si sta un po più stretti , specialmente se più alti di 1.80 m. Il bagagliaio è grande : 400 l . Un buon risultato per questo segmento.

fiat bravo 2 interni full optional fiat bravo 2 fronte rosso sport usato usata comprare acquistare multijet jtdm 1.9 1.6 2.0 t-jet 1.4 benzina diesel gasolio gpl metano cerchioni fari fanali paraurti sensori parcheggio sospensioni elettronica multimedia radio interni plancia volante sedili pomello cambio automatico manuale frizione

Le versioni base di questo modello sono veramente povere di optional.  Nella versione standard ci sono 4 airbag , alzacristalli anteriori , servosterzo e ABS. E questo non vi deve meravigliare. La Fiat ha cercato di introdurre sul mercato un’auto che costasse meno delle concorrenti. Ed anche oggi , sul mercato dell’usato , la Fiat Bravo 2 costa meno delle concorrenti a parità di età.

Non su tutte le auto c'è il bluetooth. Quest'ultimo è quasi indispensabile al giorno d'oggi. Potete aggiungerlo facilmente a qualsiasi auto con semplici accessori. Eccone alcuni buoni :
Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all’indirizzo autoesperienza@gmail.com
Se volete approfondire l'argomento su accessori multimediali utili leggi il nostro articolo dedicato

 

Nel test di sicurezza EuroNCAP , la Fiat Bravo ha ottenuto 5 stelle su 5 . La sicurezza in caso di incidente è abbastanza buona , ma per diminuire il rischio è bene avere dei buoni pneumatici. I pneumatici sono quasi la cosa più importante per la sicurezza in viaggio. Consiglio di leggere l’articolo che spiega tutto quello che c’è da sapere sulle gomme e pneumatici

 

 

Affidabilità

La sorprendente affidabilità e longevità di questo Fiat Bravo 2 , specialmente se comparato al suo predecessore Fiat Stilo, incanta non solo i possessori di tale auto , ma anche istituti specializzati nella statistica dell’affidabilità degli automobili. Secondo i dati di DEKRA , la compatta italiana non da più problemi delle concorrenti Ford , Opel o Kia. I ricambi , che spesso sono usati anche su altri modelli della casa Fiat , sono facilmente reperibili e hanno un buon prezzo.


UTILE !  Al giorno d'oggi si utilizza sempre di più il cellulare in macchina. Si utilizza come navigatore o per ascoltare la musica. Ha bisogno di supporto e anche di essere ricaricato. Ecco i migliori accessori per un comodo utilizzo :
Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all’indirizzo autoesperienza@gmail.com
Se volete approfondire l'argomento dei migliori accessori per dispositivi portatili in auto , consigliamo la nostra guida dedicata 

Cambio e trasmissione

I cambi , sia manuale che automatico , non danno particolari problemi.

Meno ottimistiche sono le statistiche sulla frizione. Dura meno di quanto si vorrebbe . Sulle versioni diesel costa cambiarla più che sui motori a benzina.

vedi come trattare correttamente il cambio manuale


UTILE ! Ogni giorno su Amazon ci sono nuovi sconti sia per automobilisti che in altre categorie. Ci siamo impegnati ogni giorno di selezionare per voi le migliori offerte e sconti del giorno che potete trovare nel nostro articolo dedicato .


Nel caso di quello automatico consiglio , se pensate di acquistare la macchina usata , di farlo controllare in officina. Meglio fare una diagnosi per evitare un cambio rovinato che farà spendere parecchi soldi in caso di rottura.

vedi come trattare correttamente il cambio automatico


UTILE ! VEDI ANCHE I MIGLIORI ACCESSORI E RICAMBI  PER Fiat Bravo 2 !



UTILE !  Nell'utilizzo quotidiano della macchina ci possono essere molti accessori utili. Ecco alcuni di loro per un comodo utilizzo :
Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all’indirizzo autoesperienza@gmail.com
Se volete approfondire l'argomento dei migliori accessori per dispositivi portatili in auto , consigliamo la nostra guida dedicata 

Sospensioni e freni

Nel secolo XXI  , le sospensioni multilink sull’asse posteriore , sono una cosa molto diffusa. In questo caso invece , sulla Fiat Bravo 2 , avendo un budget abbastanza limitato per quest’auto, la Fiat ha installato il ponte torcente. Sull’asse anteriore invece le classiche McPherson. La Fiat Bravo 2 è pensata per il confort.  Non è adatta ad una maniera di guida sportiva e non ama la grande velocità in curva. Le sospensioni della Bravo 2 sono molto affidabili , come del resto , tutti gli altri componenti.
Un po più spesso si devono cambiare i silent block del ponte torcente posteriore , boccole , stabilizzatore e i  cuscinetti di supporto dei puntoni anteriori.


UTILE ! Se il climatizzatore ha un cattivo odore si può provare a pulire il circuito  con prodotti adatti. Consigliamo uno dei seguenti :
Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all'indirizzo autoesperienza@gmail.com

Elettrica ed elettronica

Oltre tutto , il computer di bordo può indicare informazioni sbagliate sui difetti dell’automobile , possono smettere di funzionare i selettori di marcia dietro al volante ( sulle versioni con cambio automatico ) , si può bloccare il CD player e si possono incastrare i supporti dei freni. Però tutti questi problemi non danno particolari problemi all’uso quotidiano e non costeranno molto durante la riparazione.


UTILE !  Per accendere la macchina con batteria scarica si può utilizzare un avviatore d'emergenza. Può essere utile anche nell'utilizzo quotidiano ( magari quando si dimenticano le luci accese e si scarica la batteria o nei periodi freddi in cui la batteria perde efficienza) per accendere velocemente la macchina. Oltretutto si possono utilizzare come grandi powerbank che possono ricaricare tutti i vostri dispositivi mobili in viaggio e fanno anche da torcia. Ecco quelli che consigliamo :
Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all’indirizzo autoesperienza@gmail.com

Altro

La carrozzeria , oltre alla bellezza , ha anche una buona resistenza alla corrosione . La vernice ha una qualità media e per mantenere la bellezza ha bisogno di essere trattata bene.

 

 

Approfondimento motori

fiat bravo 2 1.9 mjt multijet motore fiat bravo 2 fronte rosso sport usato usata comprare acquistare multijet jtdm 1.9 1.6 2.0 t-jet 1.4 benzina diesel gasolio gpl metano cerchioni fari fanali paraurti sensori parcheggio sospensioni elettronica multimedia radio interni plancia volante sedili pomello cambio automatico manuale frizione

Nella maggior parte dei casi la Fiat Bravo 2 si trova con il motore 1.9 mjt ( multijet ) nelle versioni da 120 o 150 cv.
Il motore è abbastanza silenzioso , elastico e economico. Nella versione da 120 cv , arriva a 100km/h in 10,5 secondi. Nella versione da 150 in meno di 10 secondi. I consumi in città non superano i 7 litri/100km di media. Il diesel italiano è molto affidabile e ha solo piccoli problemi non significativi. Può succedere che smettano di funzionare alcuni sensori del motore e si incontrano problemi di turbina che perde olio.


UTILE ! Ogni giorno su Amazon ci sono nuovi sconti sia per automobilisti che in altre categorie. Ci siamo impegnati ogni giorno di selezionare per voi le migliori offerte e sconti del giorno che potete trovare nel nostro articolo dedicato .


Ci sono anche i diesel 1.6 mjt da 105 o 120 cv. Nemmeno questi presentano gravi problemi. Sono un po più deboli e consumano un po meno dei 1.9 mjt. Ma la differenza non si nota.

Si possono utilizzare vari preparati ed additivi per pulire EGR , FAP e impianto di iniezione. Sarebbe bene utilizzarli ogni tanto anche prima che si abbiano problemi , appunto per evitare di averli. Alcune volte aiutano anche quando già ci sono i problemi . Eccone alcuni buoni appunto per filtro antiparticolato , valvola EGR ed impianto di iniezione (pulizia e lubrificazione):
Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all'indirizzo autoesperienza@gmail.com

 

Tra i motori a benzina molto popolare è il 1.4 a 16 valvole con 90 cv. E’ abbastanza affidabile e consuma circa 8 l/100 km di media. Sarà una buona scelta per i conducenti tranquilli . Arriva a 100 km/h in 12,5 secondi.


UTILE ! VEDI ANCHE I MIGLIORI ACCESSORI E RICAMBI  PER Fiat Bravo 2 !


Molto più dinamico è il 1.4 T-jet con turbina da 120 cv . Il consumo è lo stesso di prima , ma l’accelerazione è di 3 secondi più veloce.  Ma sarà più problematico di quello senza turbina ? In nessun caso ! Ai piccoli problemi con vari sensori del primo si può aggiungere il problema della fuoriuscita del liquido refrigerante dal sistema.

 

 

Conclusioni


Se vuoi sostenere il progetto per uno sviluppo più rapido , puoi farlo su Patreon :

www.patreon.com/autoesperienza

Grazie al vostro sostegno potremmo pubblicare più contenuti e diminuire la quantità di pubblicità


 

Fiat Bravo 2 è unico per due motivi. Primo fattore è che si può comprare un’auto buona , affidabile e si potrebbe trovare ben accessoriata. Come secondo fattore è un’auto molto bella e che attira l’attenzione e vi farà felici.

Non posso consigliarvi una versione in particolare , come avete già capito , tutte vanno bene.

Posso dirvi di scegliere un diesel se fate molto chilometri l’anno e preferibilmente fatti su strade extraurbane senza semafori. I filtri antiparticolato sui diesel moderni non amano la guida da città.

Se fate pochi chilometri e prevalentemente in città , prendete una versione a benzina. I consumi non sono esagerati e la manutenzione costa meno dei diesel.

Prima di un eventuale acquisto o anche semplicemente nell'utilizzo quotidiano è utile controllare se non ci sono problemi o errori . Per vedere tutti gli errori e problemi segnalati nelle varie centraline , potete utilizzare un semplice dispositivo di diagnostica. Eccone uno buono :

Uno dei concorrenti principali è Alfa Romeo Giulietta , con la quale ha molte caratteristiche comuni.

Per trovare un buon esemplare potete consultare la nostra guida :

 

vedi come scegliere una buona auto usata


UTILE ! VEDI ANCHE I MIGLIORI ACCESSORI E RICAMBI  PER Fiat Bravo 2 !


Condividi :

4 commenti in “Fiat Bravo 2 (2007-2014) tutti i dati e tutte le informazioni”

  1. i motori FIAT sono a volte troppo elogiati e voglio portarvi due esempi un mio vicino ha una bravo 1.9mjt…..e non e’ affatto contento….continui piccoli difetti da riparare…una volta si rompe un sensore…l’altra volta la frizione….. segnalo inoltre un amico in possesso del 1.6 mjt montato sulla delta ultimo modello….di seguito i difetti riscontrati:
    -30000km rottura frizione
    -50000km rottura del tenditore cinghia distribuzione con conseguente piegatura valvole
    -80000 km bruciatura guarnizione testa
    -100000 rottura cuscinetti cambio con conseguente distruzione ruote dentate
    -160000 rirottura cambio per la seconda volta
    -180000 il cambio innesta male le marce e d’inverno gela con conseguente blocco del suddetto
    -200000 entra solo la seconda marcia
    ….al che l’amico si vede costretto a vendere l’auto…in piu’ vorrei segnalare il sostegno quasi nullo dell’assistenza fiat in garanzia e l’esporso di soldi per quasi tutti i lavori!!!!….che vergogna!

  2. Salve volevo chiedere informazioni su un motore montato solo su Delta, il 1.9 Twinturbo. Si hanno notizie di particolari problemi a tale propulsore ? Inoltre il vostro giudizio riguardante l’auto risulta positivo ? Saluti

    1. Buongiorno,

      L’articolo completo per la Lancia Delta dovrebbe arrivare circa a fine anno. Intanto le posso dire che è basata sulla Fiat Bravo II e in generale sono molto simili. La Lancia può essere definita più “premiale” . Per l’affidabilità , dipende molto dal chilometraggio e dal tipo di utilizzo fatto. I motori in se sono abbastanza buoni , ma si incontrano problemi con turbine , valvola egr , filtro dpf e in alcuni casi anche impianto di raffreddamento . Alcuni proprietari lamentano problemi con l’elettronica di controllo del motore. Bisogna trovare un esemplare in buono stato e che magari abbia fatto prevalentemente strade extraurbane.

  3. Pingback:Migliori accessori per Fiat Bravo 2 (confort,multimedia,estetica,ricambi e altro ) - Auto Esperienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *