Alfa Romeo 147 (2000-2011) tutti i dati e tutte le informazioni

Alfa Romeo 147 è stata una delle macchine più carine tra le compatte degli ultimi 15 anni. Entrata in vendita (nel 2000) dopo quasi 3 anni dal debutto dell’Alfa Romeo 156  , con la quale ha molti elementi del design in comune , ma nonostante ciò , ha uno stile individuale con interessanti dimensioni e proporzioni. Nel 2004 ha subito un restyling. Nel 2011 è stata sostituita dall’Alfa Romeo Giulietta.

Indice

La 147 è stata venduta in 2 tipi di carrozzeria:

1′  serie – dal 2000 al 2004

Alfa_Romeo_147_prima_serie-jtd-1.9-diesel-benzina-sospensioni-elettronica-portiere-paraurti-usata

2′ serie – dal 2004 al 2010

 alfa-romeo-147-2-serieAlfa_Romeo_147_prima_serie-jtd-1.9-diesel-benzina-sospensioni-elettronica-portiere-paraurti-usata

 

Tra le due, le modifiche più visibili sono legate ai fanali anteriori e posteriori. Le altre modifiche sono meno notabili . Di alcune ne parleremo un po più giù.

Impressioni su alfa romeo 147

In questa macchina tutto cerca di svelarci il suo carattere sportivo.
Dentro non c’è molto spazio e dietro si sta anche stretti. Il bagagliaio è di 280 l , ma se pieghiamo i sedili posteriori possiamo aumentare lo spazio fino a 1030 litri.

 

Alfa_Romeo_147_prima_serie-jtd-1.9-diesel-benzina-sospensioni-elettronica-portiere-paraurti-usata-interni-sedili-plancia-volante

Le sospensioni dell’Alfa Romeo 147 sono sportive e questo porta una guida poco confortevole se la qualità della strada lascia desiderare , ma sempre per lo stesso motivo la tenuta di strada e la stabilità sono fenomenali. Quest’auto provoca enorme piacere di guida. Durante i lunghi viaggi però , potrebbe essere stancante.

UTILE ! Per avere più piacere e meno stanchezza durante la guida è importante avere un aria pulita e piacevole dentro l'abitacolo. Per ottenere questo è importante avere il filtro abitacolo pulito , uno ionizzatore e un buon profumo. Eccone alcuni che consigliamo :
Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all’indirizzo autoesperienza@gmail.com
Se vi interessa approfondire l'argomento degli ionizzatori potete leggere il nostro articolo a riguardo

 

La macchina esteticamente è abbastanza bella , specialmente nelle versioni più accessoriate. Però si può sempre migliorare e personalizzare. Un buon metodo è cambiare i cerchioni e per questo abbiamo un articolo che spiega tutto quello che c’è da sapere sui cerchioni

Gli interni di Alfa Romeo 147 hanno un design particolare. E’ una questione di gusti se piace o no. Per quanto riguarda la qualità dei materiali e di assemblaggio posso dire che non è male , ma di sicuro rimane indietro rispetto ai concorrenti tedeschi dello stesso segmento delle compatte. Anche le dotazioni possono essere molte .  L‘impianto multimediale è buono e può avere un suono di alta qualità.

Non su tutte le auto c'è il bluetooth. Quest'ultimo è quasi indispensabile al giorno d'oggi. Potete aggiungerlo facilmente a qualsiasi auto con semplici accessori. Eccone alcuni buoni :
Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all’indirizzo autoesperienza@gmail.com
Se volete approfondire l'argomento su accessori multimediali utili leggi il nostro articolo dedicato

Se volete aggiungere ancora più confort e più modernizzazione potete leggere la seguente guida :

vedi come rendere la macchina più comoda , piacevole , moderna e pratica

I motori sono abbastanza potenti e hanno un buon suono.

Nel test di sicurezza EuroNCAP , l’ Alfa Romeo 147 ha ottenuto solo 3 stelle su 5 . La sicurezza in caso di incidente non è al massimo e per diminuire il rischio è bene avere dei buoni pneumatici. Consiglio di leggere l’articolo che spiega tutto quello che c’è da sapere sulle gomme e pneumatici

 

 

Affidabilità di alfa romeo 147

Cambio e trasmissione

Una grande delusione per chi decidesse di acquistare una Alfa Romeo 147 potrebbe essere il cambio automatico robotizzato Selespeed. Questo cambio è caratterizzato dalle padelle di marcia dietro al volante , che danno l’impressione di un bolide da corsa , ma la realtà si scopre che è più lento di un cambio manuale e quindi non si può parlare di grande dinamica. A causa della lentezza e della “stupidità” , non è molto piacevole nel suo funzionamento. Potrebbe essere adatto a quelli che hanno una guida molto tranquilla.

Questo Selespeed si è rivelato non molto resistente ed affidabile. Anche a relativamente piccoli chilometraggi può cominciare a dare problemi sia alle parti meccaniche che a quelle elettroniche.  La sua restaurazione costa molti soldi.

Si incontrano spesso perdite di olio da questi cambi robotizzati . Ogni tanto bisogna controllare .

Per allungare la vita del cambio robotizzato vedi come trattare correttamente il cambio robotizzato


UTILE ! Ogni giorno su Amazon ci sono nuovi sconti sia per automobilisti che in altre categorie. Ci siamo impegnati ogni giorno di selezionare per voi le migliori offerte e sconti del giorno che potete trovare nel nostro articolo dedicato .


Con il cambio manuale in se non ci sono gravi problemi. Alcuni proprietari hanno difficoltà ad inserire le marce , ma questo spesso è legato alla frizione e componenti a lei legati.

La frizione su Alfa Romeo 147 è motivo di controversie. Alcuni proprietari hanno dovuto cambiarla già a 50.000 km altri ne fanno anche 200.000 km.

Non possiamo dire che sia un punto debole che sicuramente si verifica su tutti gli esemplari , ma quando si guarda una macchina usata meglio controllare per bene la frizione.

Per allungare la vita del cambio manuale , volano e frizione vedi come trattare correttamente il cambio manuale


UTILE !  Al giorno d'oggi si utilizza sempre di più il cellulare in macchina. Si utilizza come navigatore o per ascoltare la musica. Ha bisogno di supporto e anche di essere ricaricato. Ecco i migliori accessori per un comodo utilizzo :
Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all’indirizzo autoesperienza@gmail.com
Se volete approfondire l'argomento dei migliori accessori per dispositivi portatili in auto , consigliamo la nostra guida dedicata 

Sospensioni e freni

Le sospensioni , a causa della loro struttura sportiva , sono considerate fragili , specialmente se si fanno spesso strade di cattiva qualità. Quando arriva il momento di cambiare le leve si sentirà il portafogli alleggerito per bene a causa dei prezzi.

Tra i primi elementi a cedere sono gli stabilizzatori e i silent-block. Già a 30.000 km potrebbe essere necessario sostituire questi elementi.

I freni sono abbastanza efficienti e affidabili. La durata di pastiglie e dischi è nella media.


UTILE !  Per accendere la macchina con batteria scarica si può utilizzare un avviatore d'emergenza. Può essere utile anche nell'utilizzo quotidiano ( magari quando si dimenticano le luci accese e si scarica la batteria o nei periodi freddi in cui la batteria perde efficienza) per accendere velocemente la macchina. Oltretutto si possono utilizzare come grandi powerbank che possono ricaricare tutti i vostri dispositivi mobili in viaggio e fanno anche da torcia. Ecco quelli che consigliamo :
Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all’indirizzo autoesperienza@gmail.com

Altro

Possono capitare più spesso del dovuto problemi con il funzionamento degli alzacristalli elettrici e del motorino dei tergicristalli.

Non nego che l’elettronica non è il pezzo forte in quest’auto. Succede che si accendono senza motivo varie spie sul quadro strumenti e dopo poco tempo si spengono.

Più problematico può essere il controller dell’iniezione di carburante. In questo caso non si risolve senza una visita in officina.


UTILE ! VEDI ANCHE I MIGLIORI ACCESSORI E RICAMBI  PER Alfa Romeo 147!


Si bruciano relativamente in fretta le lampadine degli anabbaglianti.

Il paraurti anteriore è basso e si rischia di rovinarlo nei parcheggi o sulle rampe.

Lo scarico arrugginisce facilmente e sulle auto con molti anni potrebbe necessitare la sostituzione.

Su alcune Alfa Romeo 147 si incontrano problemi con l’impermeabilità. Potrebbe infiltrarsi acqua dalle portiere o in altri punti.

 

 

Approfondimento motori

I motori diesel sono :

  • 1.9 l JTD – potenza  : 100 cv ; velocità max : 183 km/h ; accelerazione : 12.1 s ; consumo : 16.8 km/l
  • 1.9 l JTD – potenza  : 110 cv ; velocità max : 191 km/h ; accelerazione : 9.9 s ; consumo : 16.8 km/l
  • 1.9 l JTD – potenza  : 115 cv ; velocità max : 191 km/h ; accelerazione : 9.9 s ; consumo : 16.8 km/l
  • 1.9 l JTDm – potenza  : 120 cv ; velocità max : 195 km/h ; accelerazione : 9.6 s ; consumo : 18.2 km/l
  • 1.9 l JTD – potenza  : 140 cv ; velocità max : 206 km/h ; accelerazione : 9.1 s ; consumo : 16.6 km/l
  • 1.9 l JTDm – potenza  : 150 cv ; velocità max : 210 km/h ; accelerazione : 8.5 s ; consumo : 17.4 km/l
  • 1.9 l JTDm – potenza  : 170 cv ; velocità max : 215 km/h ; accelerazione : 8.0 s ; consumo : 17.4 km/l

I motori a benzina sono :

  • 1.6 l TS– potenza  : 105 cv ; velocità max : 187 km/h ; accelerazione : 11.3 s ; consumo : 12.3 km/l
  • 1.6 l TS– potenza  : 120 cv ; velocità max : 195 km/h ; accelerazione : 10.6 s ; consumo : 12.3 km/l
  • 2.0 l TS– potenza  : 150 cv ; velocità max : 208 km/h ; accelerazione : 8.8 s ; consumo : 10.5 km/l
  • 3.2 l GTA – potenza  : 250 cv ; velocità max : 248 km/h ; accelerazione : 6.2 s ; consumo : 7.5 km/l

alfa romeo 147 motore difetti problemi recensione usata comprare diesel gasolio benzina consumi jtdm ts gta affidabilità

I motori diesel sono dotati del sistema di iniezione Common Rail.

Tra i motori diesel si possono trovare solo  modelli 1.9 litri in due variazioni :  1.9 8V 115 cv ( per la prima serie) 120 cv (per la seconda serie) ;  1.9 16V 140 cv ( prima serie) , 150 cv ( seconda serie).

I motori diesel si sono rivelati molto affidabili , arrivando anche a chilometraggi elevati senza grossi problemi.
Nei modelli più recenti , già dotati di filtro DPF bisogna controllare che non sia venuto il momento di cambiarlo. Quest’ultimo si intasa con il tempo e comincia a dare fastidiosi problemi ( specialmente sulle auto utilizzate prevalentemente in città).

Oltre ai problemi con filtro DPF ci possono essere problemi con la valvola EGR che si sporca e smette di funzionare e l’impianto di iniezione ( a chilometraggi molto alti).

Si possono utilizzare vari preparati ed additivi per pulire EGR , FAP e impianto di iniezione. Sarebbe bene utilizzarli ogni tanto anche prima che si abbiano problemi , appunto per evitare di averli. Alcune volte aiutano anche quando già ci sono i problemi . Eccone alcuni buoni appunto per filtro antiparticolato , valvola EGR ed impianto di iniezione (pulizia e lubrificazione):
Se avete bisogno di assistenza per accessori o ricambi auto , potete contattarci all'indirizzo autoesperienza@gmail.com

 

Una delle particolarità sono i motori a benzina con due candele per cilindro.

Problema dei motori a benzina è la cinghia di distribuzione che in teoria si dovrebbe cambiare ogni 120.000 km , ma in pratica è meglio cambiarla ogni 60.000 km e fare un controllo ogni 30.000 km.

Cambiare la cinghia risulterà non molto economico , ma meglio fare questa operazione, perché nel caso si rompesse , farà gravi danni al motore. Per riparare il motore ci vorranno somme che girano intorno ai 2000 euro.


UTILE ! Ogni giorno su Amazon ci sono nuovi sconti sia per automobilisti che in altre categorie. Ci siamo impegnati ogni giorno di selezionare per voi le migliori offerte e sconti del giorno che potete trovare nel nostro articolo dedicato .


Altro punto debole è il sistema di fasatura di distribuzione variabile  che come sintomi di vicina morte fa rumori abbastanza forti ( da far sembrare il motore a benzina quasi un diesel) . Quando il problema è ancora nella fase iniziale , il rumore si sente solo a freddo . Quando la situazione peggiora , si sentirà il rumore anche a caldo.

Prima o poi si usurano gli ingranaggi del variatore di fase e il sistema non riesce più a controllare gli alberi a camme. Il variatore di fase non è riparabile e dovrà essere cambiato. Una volta che si è rotto questo sistema , la procedura di sostituzione e riparazione sarà costosa (in più insieme al sistema di fasatura si dovranno cambiare olio motore e cinghia). Il lavoro da fare richiede delle specifiche conoscenze e non qualunque meccanico sarà in grado di farlo.

Solo nei modelli degli ultimi anni (2009-2010) questo problema è stato risolto dagli ingegneri Alfa. Quindi se si vuole prendere una Alfa Romeo 147 a benzina ascoltate bene il rumore all’accensione ( possibilmente a freddo) e anche durante la marcia. Deve essere silenzioso e deve avere un rumore regolare senza suoni strani.

 

 

Conclusioni su alfa romeo 147


Se vuoi sostenere il progetto per uno sviluppo più rapido , puoi farlo su Patreon :

www.patreon.com/autoesperienza

Grazie al vostro sostegno potremmo pubblicare più contenuti e diminuire la quantità di pubblicità


 

Anche se è un’auto abbastanza affidabile dal punto di vista delle motorizzazioni , ci sono problemi fastidiosi di altro genere.  Nel caso capitasse che si rompe qualcosa , si scoprirà che i prezzi dei ricambi e della riparazione in generale possono risultare abbastanza alti in quanto Alfa Romeo non fa parte dei marchi economici.

In generale la serie 147 dell’Alfa Romeo è una buona auto con un buon rapporto qualità/prezzo. Sul mercato dell’usato si possono trovare auto ben accessoriate , ben tenute , di un anno abbastanza recente e con non moltissimi chilometri a bordo per un prezzo più che ragionevole.

Prima di un eventuale acquisto o anche semplicemente nell'utilizzo quotidiano è utile controllare se non ci sono problemi o errori . Per vedere tutti gli errori e problemi segnalati nelle varie centraline , potete utilizzare un semplice dispositivo di diagnostica. Eccone uno buono :

I concorrenti della Alfa Romeo 147 sono : Volkswagen Golf 4 , Volkswagen Golf 5 , Skoda Octavia 2 II , Seat Leon , Ford Focus 2 , Renault Megane 2 , Citroen C4 , Peugeot 307Audi A3 , Audi TT , Opel Astra H  , Kia Cee’d , Hyundai i30  , Toyota Auris  , Volvo C30 , Volvo S40 , Volvo V50.

Se volete un esemplare che vi porti solo grandi soddisfazioni , bisogna sforzarsi un po e cercare una auto mantenuta bene. Poi alla fine nessuna macchina è priva di piccoli problemini. Per poter trovare un buon esemplare consigliamo di leggere la nostra dettagliata guida :

 

vedi come scegliere una buona auto usata


UTILE ! VEDI ANCHE I MIGLIORI ACCESSORI E RICAMBI  PER Alfa Romeo 147!


Condividi :

5 commenti in “Alfa Romeo 147 (2000-2011) tutti i dati e tutte le informazioni”

  1. Pingback:Alfa Romeo Giulietta [940] (dal 2010) tutti i problemi e le informazioni - Auto Esperienza

  2. Pingback:Migliori accessori per Alfa Romeo 147 (confort,multimedia,estetica,ricambi e altro ) - Auto Esperienza

  3. Vorrei montare il cambio marce completo di frizione della 147 1.9 140 cv alla mia che è 115 cavalli vorrei sapere se è possibile

    1. Buongiorno,

      In teoria non ci dovrebbero essere grossi problemi se i lavori vengono fatti da un buon specialista. Meglio però consultarsi direttamente in un centro specializzato che saprà dirle con più precisione se non ci sono piccole differenze .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *